La Bordon è da podio ai Campionati Europei di pattinaggio artistico

L’atleta del Pat è reduce dal terzo posto ottenuto agli Italiani Il presidente D’Agostino: «Asia si è preparata molto bene»
TRIESTE. Non c'è un attimo di tregua per i pattinatori della regione. A Roana (Vicenza), sono iniziati i Campionati Europei di pattinaggio artistico su rotelle, kermesse nella quale il Friuli Venezia Giulia schiererà diversi atleti azzurri, tutti con buona chance di andare sul podio.


JUNIOR
L'unica rappresentante triestina del team tricolore sarà Asia Bordon. L'atleta del Pattinaggio Artistico Triestino, classe 1999, è reduce dal bel terzo posto ottenuto ai campionati Italiani, disputati proprio a Roana, nella categoria Junior femminile della Solo Dance. Al primo anno di categoria la studentessa del liceo scientifico “Galilei” ha dimostrato nella kermesse tricolore di avere tutte le carte in regola per fare bene anche a livello continentale come conferma il presidente del Pat Giovanni D'Agostino: «Asia è stata ottimamente preparata dall'allenatrice Valentina Mocali. Siamo tutti convinti che salirà sul podio e in base al tipo di gara che la nostra atleta farà vedremo di che metallo sarà la sua medaglia».


SENIOR
All'attesa kermesse continentale prenderanno parte anche due atleti della categoria Senior. Dopo aver sfiorato la medaglia agli ultimi campionati Italiani la monfalconese Martina Codra (Fincantieri) e il pordenonese Federico Comin (Pattinaggio Artistico San Vito) ci riproveranno a salire sul podio delle Coppie Danza. La concorrenza sarà sicuramente di quelle impegnative, ma i due atleti, classe 1997 lui, classe 2001 lei, si preannunciano decisamente agguerriti. Comin inoltre scenderà in pista anche nella Solo Dance maschile assoluta.


CADETTI
Chi parte da favorita assoluta è la Coppia Danza Cadetti formata da Mattia Barbieri e Sara Benes. I due atleti, entrambi classe 2002, laureatisi pochi giorni fa campioni d'Italia, sono il fiore all'occhiello del Pattinaggio Artistico Pieris. La coppia allenata da Giulia Zorzin sarà affiancata a Roana da un'altra coppia del Goriziano, quella formata da Jacopo Libanore (2000) e Alicia Maciel Dos Reis Santos. I due giovani atleti della Fincantieri, allenati da Maria Teresa Marzano, arrivano a Roana con il titolo di vicecampioni d'Italia in tasca. .


JEUNESSE
Infine nelle Coppie Danza Jeunesse gareggeranno Mattia Qualizza e Laura Iuri, gli atleti di punta del Pattinaggio Cividalese.


Da registrare infine che tra i tecnici è stato convocato l'allenatore Mojmir Kokorovec.


Riccardo Tosques


Riproduzione riservata © Il Piccolo