La festa del baseball giovanile con impegnate 21 formazioni

Da venerdì a domenica sui campi di Ronchi dei Legionari, Redipuglia e Staranzano le partite dei tornei riservate alle formazioni delle categoria under 12 e 15



RONCHI DEI LEGIONARI

Conto alla rovescia, a Ronchi dei Legionari, in vista della quinta edizione della Youth italian baseball week del Friuli Venezia Giulia. Qualcosa come 21 formazioni parteciperanno, da venerdì a domenica, coinvolgndo diversi impianti sportivi della zona, alla manifestazione riservata alle categorie under 12 (con al via 9 squadre) e under 15 (12 squadre) organizzata dai New Black Panthers. Una dimensione mai raggiunta in passato, né in termini di collaborazione con le società locali, né in termini di impiego simultaneo di più campi da gioco della bisiacaria.

Per la quattordicesima volta il torneo under 12 sarà dedicato ad Enzo Novelli, sindaco di Ronchi dei Legionari per molti anni, amico dello sport, scomparso nell’agosto del 2004. Nel girone A sono state inserite Junior Alpina Trieste, Junior Rimini e Arrows Ostrava, girone B Sabat Praga, Ducks Staranzano e Tigers Cervignano, girone C i padroni di casa dei New Black Panthers, Kotlarka, Praga River, e Stones Ponte di Piave. Venerdì si comincia alle 8.30, mentre domenica si giocano le finali: per il nono posto dalle 9, a seguire le altre, ogni due ore e la finalissima alle 14. Le partite si disputeranno sia sul campo della little league Galdino Bertossi, sia sul diamante di Redipuglia grazie alla collaborazione con i Rangers.

Sono dodici le compagini che, invece, animeranno il torneo riservato alla categoria under 15 e che, per il settimo anno, ricorderà Lauro Frosutto, appassionato dirigente delle pantere nere prematuramente scomparso. Due i gironi: in quello A sono state inserite Ducks Staranzano, SK Jourds Praga, Junior Rimini, Porto Sant'Elpidio e Tigers Cervignano. Nel girone B giocheranno, invece, Eagles Praga, Europa Bagnaria Arsa, Nuova Pianorese, New Black Panthers, Rangers Redipuglia, Fortitudo Bologna e Junior Pumas. Il via, venerdì alle 8 , mentre domenica la finalissima è prevista alle 16 per l’assegnazione del trofeo finale. Le partite under 15 si disputeranno anche a Redipuglia e Staranzano proprio grazie alla collaborazione con le società dei Rangers e dei Ducks.

Lo Youth italian baseball week Friuli Venezia Giulia è una serie di tornei giovanili promossi con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari, di Fogliano Redipuglia e San Pier D’Isonzo e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Una kermesse che, ancora una volta, punta a valorizzare il patrimonio giovanile e a dar lustro ai veri talenti, prezioso serbatoio di ogni società per costruire il domani ed assicurare al baseball un futuro. Grande è il lavoro che, in questi mesi, è stato messo a punto dal sodalizio ronchese, che il prossimo anno festeggierà i sessant'anni dalla sua fondazione, per cercare di avvicinare al torneo un numero sempre più alto di formazioni che arrivano non solo dal territorio italiano. Importane, inoltre, è il ricordo di Enzo Novelli e Lauro Frosutto, persone indimenticabili che hanno dato molto al baseball ronchese e non solo. La loro forza e la loro passione sono da stimolo per tutti.—





Riproduzione riservata © Il Piccolo