La Goriziana a Trieste con il ritrovato Rosso sfida la Servolana

Pronostico apertissimo per la squadra del coach Glessi L’Asar ospita il Bor e la Dinamo ha rinviato la sua gara
Bumbaca Gorizia 18_11_2017 Derby Basket USG Dinamo © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 18_11_2017 Derby Basket USG Dinamo © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GORIZIA. Due gare molto delicate attendono oggi Us Goriziana e Alimentaria Romans nella terza giornata di ritorno in C Silver. Ballano punti pesanti infatti sia a Trieste, dove i goriziani saranno impegnati in uno scontro diretto play-off con la Servolana, sia a Romans, dove Manservisi e compagni affrontano il Bor, una partita difficile ma nella quale, a differenza delle ultime, non partono battuti.

Certamente non parte battuta la Goriziana, non solo per la qualità generale del proprio organico ma anche perché per la prima volta da lungo tempo ha potuto allenarsi al completo. Stasera alla Don Milani di via Alpi Giulie (palla a due alle 20.30) coach Glessi riavrà a disposizione anche Giacomo Rosso, seppur non al meglio, che ha ripreso la preparazione con il gruppo. Un recupero importante anche perché la Servolana, come dimostrato pochi giorni fa proprio contro l’Asar, è in uno splendido forma. Non perde infatti dal 2 dicembre, dalla famosa partita della rissa sul campo di San Daniele. «Sappiamo che la Servolana sta molto bene, ma anche noi siamo in forma – spiega il presidente dell’Usg Roberto Rosso - penso che ne uscirà una bella partita, sicuramente ostica da affrontare, ma nella quale possiamo conquistare un successo importante se ci esprimeremo. Il rientro di Giacomo è importante anche se non può avere il pieno ritmo agonistico. Vedremo quanto ci potrà dare, ma indipendentemente dal suo rendimento abbiamo le armi per far male alla formazione triestina».

Un’altra formazione triestina, il Bor, si porrà sulla strada dell’Alimentaria, in via Atleti Azzurri alle 20.30. Anche in questo caso si tratta di superare una squadra che recentemente ha inanellato risultati molto positivi riuscendo a portarsi fuori dalle secche della lotta salvezza fino ad entrare in zona play-off, quello che si propone di fare l’Asar nella seconda parte della stagione. A patto però di ritrovare per prima cosa il carattere, mancato contro la Servolana. «Il carattere è la base di tutto, e mi aspetto che la squadra dia delle risposte soprattutto su questo profilo, ritrovando il parquet di casa – chiede ai suoi il presidente Calligaris – come già sottolineato dal ds Visintin si può perdere serenamente ma è una questione di modo, e con la Servolana non siamo stati all’altezza. Anche con il Bor si può perdere, non c’è dubbio, del resto hanno vinto da poco contro San Daniele che ha perso 3 gare in tutta la stagione, vuol dire che sono un’ottima squadra. Guarderemo soprattutto alla prestazione e in particolare al gioco, che sarà poi fondamentale nelle gare da non sbagliare, a partire da quella successiva, sempre in casa con il Don Bosco». Romans si è allenata con intensità e al completo in settimana, ci sono le basi per poter competere con la squadra di Batich e Sosic.

Sarà invece un weekend di riposo per la Ermetris Dinamo, che per la nota questione riguardante il problema all’impianto di riscaldamento del PalaBrumatti ha rinviato l’impegno con la Dgm Campoformido al 7 febbraio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo