La grande pallavolo arriva a Gorizia con le nazionali under

Le azzurre u19 sul parquet alle 19.30 al PalaBrumatti per affrontare la Serbia. Terza protagonista la Russia
Di Andrea Triscoli

GORIZIA. La nazionale under 19 femminile, guidata dal ct Luca Cristofani e dal vice Pasquale D'Aniello, da sabato scorso è in raduno in Friuli Venezia Giulia a Cormons.

Da questa sera però si scende in campo per la partita, e Piani e compagne disputeranno un torneo triangolare amichevole con le pari età di Serbia e Russia. Oggi alle 19.30 al PalaBrumatti di Gorizia si apre dunque con la sfida tra Italia e Serbia. Era stato dapprima annunciato quale evento quadrangolare, ma il Brasile, invitato come quarta partecipante, ha poi cambiato i propri piani e fatto spallucce dando buca agli organizzatori.

L'evento è stato impostato e pianificato dal Comitato Regionale della Fipav, in stretta collaborazione con il comitato di Gorizia, che ha allestito location e strutture sportive per permettere alle tre nazionali un consono periodo di raduno.

Dopo aver seguito le fatiche delle Finali Nazionali Under 18 Femminili a Trieste la scorsa settimana, la Fipav regionale continua dunque a rivolgere il proprio interesse al settore giovanile, ospitando la Nazionale Italiana Juniores femminile, che, con la Russia, è già qualificata per i prossimi campionati europei di categoria under19, che si svolgeranno in Ungheria e Slovacchia dal 27 agosto prossimo. Domattina dalle 9.30 alle 12 è prevista un'altra seduta tecnica e di allenamento per le azzurrine, mentre in serata l'impianto goriziano ospiterà il match tra Serbia e Russia.

E' questa una grande occasione per vedere dalle nostre parti pallavolo giovanile di altissimo livello, dopo lo stage under19 Italia-Usa a Monrupino dello scorso anno e le recentissime finali u18 nazionali. Queste le 14 atlete convocate: Botezat e Piani (Club Italia); Bartesaghi dell'Igor Novara; Boldini della Foppapedretti; Kosareva del Bruel Bassano; Mazzaro del Saugella Team Monza; Lubian e Morello della Lilliput Settimo Torinese; Negretti dell'Uyba; Mancini, Nwakalor, Pamio, Pietrini e Provaroni del Volleyrò Roma. Per dieci di loro è un ritorno nel Friuli Venezia Giulia, dopo aver preso parte alle Finali u18 di Trieste, dove si sono viste le migliori atlete dello stivale e l'asse portante della Nazionale del futuro. Sei delle convocate, compagne di squadra della triestina Cecconello, fanno parte inoltre del Volleyrò Casal de Pazzi di B1, guidato dallo stesso stesso Cristofani: formazione delle meraviglie che, tre giorni dopo lo scudetto under 18 al PalaRubini, ha sbancato Marsala in gara-3 dei playoff conquistando così l'accesso alla serie A.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo