Le orchette rimaneggiate cedono con onore a Imperia

TRIESTE. Sconfitta onorevole per le orchette alabardate impegnate sul campo della seconda in classifica. Nel match valevole per la settima giornata della A2 la Pallanuoto Trieste è stata battuta 13-10...
Silvano Trieste 22/01/2017 Pallanuoto, le Orchette
Silvano Trieste 22/01/2017 Pallanuoto, le Orchette

TRIESTE. Sconfitta onorevole per le orchette alabardate impegnate sul campo della seconda in classifica. Nel match valevole per la settima giornata della A2 la Pallanuoto Trieste è stata battuta 13-10 (4-4; 5-3; 3-2; 1-1) dalla Rari Nantes Imperia. Alla "Cascione" le ragazze di Ilaria Colautti, nonostante gli sfavori dei pronostici, non hanno affatto anzi demeritato. Anzi. Le liguri hanno avuto il loro bel daffare per riuscire a battere le triestine mai dome. Senza Ilaria Colautti (squalificata, al suo posto in panchina Andrea Piccoli), ma soprattutto senza Sara Ingannamorte, Margherita Favero e Lucia Balestra, riesce comunque a tenere subito testa alle avversarie. La Pallanuoto Trieste per quattro volte va in vantaggio ma viene sempre recuperate dalle ragazze allenate dalla giocatrice-allenatrice Stieber. Vanno a referto Lucrezia Cergol, autrice di una tripletta, e capitan Rattelli. Per le liguri sugli scudi Drocco. Nella seconda frazione di gioco le padrone di casa volano sul +2 grazie alle reti messe a segno da Amoretti e Bencardino. La Pallanuoto Trieste, invece, risponde con Russignan e Rattelli. Imperia ha però una marcia in più e con un altro break si porta sul 9-7.

Nel terzo periodo la squadra di Mercy Stieber prova ad allungare ulteriormente. È la stessa ungherese a siglare una doppietta in superiorità numerica agevolando il +4 delle sue compagne di squadrai (12-8). In chiusura di frazione la solita Lucrezia Cergol mantiene a galla le alabardate che inseguono a tre lunghezze. Negli ultimi otto minuti il gol di Beatrice Cergol a 5' dalla fine vale il 12-10. L'Imperia però non va in affanno e anzi chiude definitivamente il match a 1'48” dallo scadere con la rete di una scatenata Drocco in superiorità numerica. Al termine del match Andrea Piccoli, viceallenatore, sostituto della Colautti squalificata è comunque soddisfatto: «Peccato per qualche occasione di troppo sprecata ma abbiamo comunque disputato una buona partita contro una delle squadre più forti. Dobbiamo proseguire su questa strada, adesso pensiamo alla sfida con il Varese di domenica prossima».

Riccardo Tosques

Riproduzione riservata © Il Piccolo