Lo Sc 70 impone la sua legge nel gigante del Trofeo Biberon
FORNI DI SOpRA
Il Trofeo Biberon 2022 ha vissuto la sua giornata più importante. Forni di Sopra è stata invasa da appassionati e da giovani atleti in occasione del gigante (sci alpino) e della gimkana cross dello sci di fondo.
Il gigante sulla pista Cimacuta ha visto alla partenza 433 atleti del Friuli Venezia Giulia, da altre regioni italiane e da alcuni paesi dell'Est europa.
Tra i Cuccioli 1, la vittoria è andata a Letizia Callea e Francesco Calignano (ambedue dello Sci club 70) mentre nei Cuccioli 2 oro per i polacchi Iga Kazmarek e Tymoteusz Ormaniec. Nella gara dei più piccoli, con la partenza abbassata, sul gradino più alto del podio Alice Tuveri (Sc 70), Vigo Jurincic (Croazia), Tinkara Cebulec (Brdina Smucarsk Ts), Viktor Summerer (Drei Zinnen), Giulia Paravia (Sc Monte Dauda), Giorgio Zanardi (Sc 18 Cortina), Cristina Zorzetto (Sc 70) e Mattia Telesforo (Sc 18 Cortina) rispettivamente nelle categorie SuperBaby 1 e 2, Baby 1 e 2. Tra le Società, bis per lo Sci club 70 (dopo la vittoria nello slalom) che ha preceduto la Croazia e lo Sc 18. Il gigante era valido per i Cuccioli anche come prima tappa del circuito EnergiaPura Kids Series.
Si è svolta anche la gara di Gimkana cross, con sci di fondo a tecnica libera. Sul tracciato della Cimacuta si sono cimentati cento atleti sulla distanza dei 1000 metri (Superbaby, Baby) e 1200 (Cuccioli). Il Camosci di Sappada ha vinto la classifica per società davanti allo Sci Cai Monte Lussari e Monte Coglians. I migliori di categoria: Monica Santaniello (Lussari), Lukas De Monte (Fornese), Tosca Semenziato (Camosci), Aldo Moro (Timau Cleulis), Vanessa Piccolo (Gruppo sciatori Edelweiss), Nicolò Piller Cottrer (Camosci), Lisa Benedetti (Camosci), Matteo Moro (Timau Cleulis), Vittoria Degano (Camosci), Christian Preschern (Lussari), Diletta Puicher Soravia (Camosci) e Massimo De Zolt Lisabetta (Camosci), rispettivamente Cuccioli 2 e 1, Baby 2 e 1, Superbaby 2 e 1.
Oggi ultima giornata con il team event-gigante parallelo a squadre con le qualificazioni alle 10 trasmesso in diretta live streaming sulla pagina Facebook e sul sito internet dello Sc 70. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo