Mediacom Gorizia in festa per il bronzo della Andreini

di Stefano Bizzi
GORIZIA
Il bronzo conquistato venerdì da Jessica Andreini nei 200 farfalla è il risultato più importante ottenuto dalla Mediacom Gorizia Nuoto ai campionati italiani assoluti in vasca corta di Ostia, ma per la formazione guidata dal presidente Sergio Burelli il terzo posto conquistato alle spalle dell’imprendibile azzurra Alessia Polieri (reduce dai mondiali di Shanghai, ha fermato il cronometro a 2’07”18 contro il 2’09”77 della specialista isontina) e di Denise Riccobono non rappresenta il solo risultato di rilievo. La squadra è cresciuta e, medaglie a parte, è diventata la migliore realtà del Friuli Venezia Giulia.
In regione nessuno ha portato a Ostia tre atleti. Accanto a Jessica Andreini (settima nei 100 delfino in 1’00”79, decima nei 50 delfino in 27”81 e 24ma nei 50 stile libero in 26”32) sui blocchi di partenza dei campionati italiani sono saliti anche Rok Zaccaria (ottavo nei 200 dorso in 1’57”02, 12mo nei 100 dorso in 54”92 e 15mo nei 50 dorso in 25”73) e Luca Salerno (12mo nei 50 stile libero in 22”64). Tutti hanno migliorato i propri tempi.
«Pur essendo una piccola realtà siamo stati presenti in forze – sottolinea Burelli -. Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti e ora portiamo altri quattro nostri rappresentanti ai campionati Ragazzi». Di Jessica Andreini dice: «È in crescita. In partenza è migliorata e ha meno timore. Ha ancora margini di miglioramento nella fase subacquea: la sua apnea è buona, ma le manca ancora la scioltezza di movimento. Lo scorso anno nei 200 aveva vinto l’argento, ma mancavano le avversarie più forti. Questa volta c’erano tutti, appena tornati dai mondiali, e la Polieri ha fatto meglio che a Shanghai. Inoltre, Jessica era a un secondo dal tempo per strappare il pass per l’Europeo».
Anche Zaccaria ha limato tutti i suoi record, migliorando praticamente in tutte le gare il proprio personale di circa mezzo secondo. Nello stile libero Salerno è addirittura stato più veloce di circa 8 decimi sul suo best scendendo da 23”4 a 22”64. «I miglioramenti credo siano dovuti al fatto che hanno avuto gare ravvicinate», sottolinea il presidente della Gorizia Nuoto ricordando gli italiani di categoria della scorsa settimana a Roma dove la delfinista ha centrato l’oro nei 100 in 1’01”12 e dove ha abbassato il proprio personale nei 200 a 2’13”26.
«In pochi giorni non puoi peggiorare - aggiunge Burelli e gli assoluti sono quello per cui lavori tutta la stagione. Non puoi quindi fare altro che migliorare».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo