Nuoto, la Rari Nantes Monfalcone compie 25 anni di successi

MONFALCONE. La Rari Nantes Adria Monfalcone BCC Staranzano è pronta a vivere un’altra stagione ricca di successi e di risultati prestigiosi. In questi giorni la società bisiaca è già alle prese con le eliminatorie regionali sia con le categorie giovanili che con quelle assolute ma quella che l’aspetta è un’annata piena di impegni e di appuntamenti importanti dove cercherà di ripetere i numerosi traguardi raggiunti nel 2012.
Un primo traguardo l’ha raggiunto proprio di recente: la Rari Nantes ha festeggiato i 25 anni di attività sportiva, un anniversario che la società ha festeggiato con l’ottenimento da parte della Federazione della prestigiosa licenza di Scuola Nuoto Federale che le permette per la prima volta di organizzare una scuola nuoto in proprio. Altre grandi novità sono state l’organizzazione dei centri sportivi estivi, con la partecipazione di oltre 200 giovani, e la nascita della squadra master, che va ad aggiungersi alle già numerose squadre agonistiche categoria esordienti ed assoluti.
A fronte di tale sostanzioso incremento di associati la Rari Nantes ha dovuto ampliare la richiesta di spazi acqua alla piscina comunale di Monfalcone e con essi anche lo staff tecnico: da quest’anno la società può contare su quattro allenatori federali, su un coordinatore di scuola nuoto, oltre a svariati istruttori e allievi istruttori. Per quanto riguarda l’aspetto agonistico vero e proprio, inutile dire che l’obiettivo sarà quello di vedere ancora i propri atleti raggiungere le finali nazionali. Le punte di diamante rimangono David Peric e Rok Zaccaria, nuotatori presenti ormai da anni ai vari campionati italiani: nonostante gli svariati impegni di lavoro e studio, sono riusciti entrambi a centrare le finali ai campionati assoluti di nuoto che si sono svolte a Riccione a fine dicembre ed in particolare Peric ha mancato l’ingresso nei top ten di un soffio ottenendo il quattordicesimo tempo nei 100 metri stile libero.
Alessandra Antoni
Riproduzione riservata © Il Piccolo