Pallacanestro Trieste, con Cantù l’ultimo esame

I biancorossi chiudono il loro precampionato contro i brianzoli. Gonzalez ritrova Iannuzzi e Moretti, da valutare Toscano

Lorenzo Gatto
Moretti dovrebbe giocare i suoi primi minuti con Trieste dopo aver saltato le precedenti amichevoli (Foto Lasorte)
Moretti dovrebbe giocare i suoi primi minuti con Trieste dopo aver saltato le precedenti amichevoli (Foto Lasorte)

Prove generali, in vista dell’avvio della nuova stagione, per la Pallacanestro Trieste che domenica alle 18, sul parquet del PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, scende in campo contro la San Bernardo Cantù. In palio il Trofeo degli Angeli, tradizionale appuntamento che conclude la pre season della formazione brianzola, per coach Israel Gonzalez l’ultima occasione per testare la sua squadra a una settimana dall’esordio in Lba che sabato 4 ottobre alle 20 vedrà i biancorossi sfidare la Trapani Shark.

Per la prima volta da quando ha iniziato a guidare la sua nuova squadra, il tecnico spagnolo potrebbe ritrovarsi la rosa al gran completo. Moretti e Iannuzzi, già in panchina ma non entrati contro il Baskonia, saranno regolarmente a disposizione, l’unica incognita riguarda Toscano-Anderson che martedì scorso è uscito dalla Buesa Arena leggermente dolorante alla caviglia. Nulla di preoccupante, il giocatore in questi giorni ha lavorato assieme ai compagni: da valutare l’opportunità di impiegarlo a soli sei giorni dall’esordio in campionato.

In casa San Bernardo, in attesa del prossimo 5 ottobre, data che segnerà il ritorno di Cantù nella massima serie, si guarda al match contro Trieste per sistemare gli ultimi dettagli in vista dell’esordio in casa della Dolomiti Energia Trento. Quattro gli italiani rimasti in Brianza dopo la promozione, oltre al neo capitano Moraschini nel roster troviamo Andrea De Nicolao, Okeke e l’mvp dell’ultima stagione di serie A2, Grant Basile.

Tra i nuovi arrivati, riflettori puntati su Giordano Bortolani che a 25 anni ancora da compiere e dopo l’esperienza non proprio esaltante vissuta a Milano cerca in maglia San Bernardo l’occasione per riprendersi la scena. Il play Jacob Gilyard, in arrivo dai Niners Chemnitz e con varie esperienze in G-League e un passaggio in Nba e Jordan Bowden combo guard con sei stagioni di G League alle spalle. Al reparto ali si aggiungono il classe 1996 Ajayi proveniente dalla Reale Mutua Torino e Xavier Sneed, americano formato alla Kansas University che ha già assaggiato il campionato italiano con la maglia di Brindisi. Sotto canestro sfida tutta maliana con il triestino Mady Sissoko chiamato a sfidare il centro di 213 centimetri Oumar Ballo.

Domeinca intanto, dopo aver ricevuto il riconoscimento “Marketing Project of the Year”, assegnato a Pallacanestro Trieste per il progetto “Fight As-One the Rebound”, il presidente Paul Matiasic sarà protagonista di Meet The Best 2025, il workshop sul tema “Basket: il futuro è oggi”, organizzato da A Better Basketball in collaborazione con LBA, che si terrà all’NH Hotel Milanofiori di Assago, dalle ore 14, in anteprima alla finale della Frecciarossa Supercoppa.

Riproduzione riservata © Il Piccolo