Pallanuoto, finale scudetto under 17

TRIESTE. Missione (quasi) impossibile per la Pallanuoto Trieste: conquistare lo scudetto Under 17 A.
Oggi nella piscina del Foro Italico di Roma inizieranno ufficialmente le finali nazionali della categoria giovanile. Tra le otto squadre in lizza per il titolo tricolore c'è anche la Pallanuoto Trieste allenata da Stefano Piccardo. Compito assolutamente in salita per la formazione alabardata inserita nel girone 1 assieme a Roma Nuoto, Acquachiara e Canottieri Napoli. Nel girone 2 si affronteranno invece Rari Nantes Savona, Lavagna 90, Telimar Palermo e Rari Nantes Bogliasco.
L'esordio della Pallanuoto Trieste è fissato nel pomeriggio, alle 16.15. La prima avversaria sarà l'Acquachiara Napoli. Domani poi le altre due sfide del girone: alle 9 contro la Roma Nuoto e alle 15.30 il match contro la Canottieri Napoli. Giovedì e venerdì le partite a eliminazione diretta e infine le finali. Le prime due classificate dei gironi accedono direttamente alle semifinali, dove troveranno le vincenti degli spareggi tra le terze e le quarte classificate.
«Sarà dura e lo sappiamo bene - spiega l'allenatore della Pallanuoto Trieste Stefano Piccardo -: affronteremo avversari di notevole qualità, saranno sfide molto impegnative. Il nostro obiettivo? Onorare al massimo queste finali scudetto, per il nostro gruppo già essere tra le otto squadre più forti d'Italia è un risultato straordinario. Vediamo strada facendo dove potremo arrivare».
Alla vigilia dell'attesissima manifestazione la squadra la squadra appare in buone condizioni di forma. «Ci siamo allenati bene - conclude Piccardo - e non vediamo l'ora di tuffarci in questa avventura».
Per quanto riguarda la formazione convocata al Foro Italico, nessuna novità rispetto al gruppo che un paio di settimane fa ha chiuso al secondo posto il girone di semifinale nazionale disputato a Palermo. Questi i convocati per disputare le finali scudetto: Michele Ricciardi, Danjel Podgornik, Michele Mezzarobba, Nicolò D'Agaro, Giuliano Rinaldi, Andrea Ferraris, Gabrio Cosoli, Andrea Mladossich, Giovanni Diomei, Lorenzo Esposito, Milos Jankovic, Marco Ricci, Daniele Rotta.
Riccardo Tosques
Riproduzione riservata © Il Piccolo