Pallanuoto Trieste con fiducia a Sori

In A2 affronta il fanalino di coda Andrea Doria e vuole fare bottino pieno. Ferreccio e Petronio non al top, ma presenti
Lasorte Trieste 16/02/13 - Piscina Bianchi, Pallanuoto Trieste - Lavagna
Lasorte Trieste 16/02/13 - Piscina Bianchi, Pallanuoto Trieste - Lavagna

TRIESTE. Sfida abbordabile, ma avversario comunque da non sottovalutare. Archiviata la splendida vittoria casalinga ottenuta contro la capolista Como ora la Pallanuoto Trieste si appresta a sfidare in trasferta l'Andrea Doria, fanalino di coda del campionato maschile di serie A2. Ancora una squadra ligure, quindi, sulla strada della Pallanuoto Trieste, oggi nell'8.a giornata di andata del campionato di serie A2 maschile. La squadra alabardata sarà di scena alla piscina di Sori (Genova, inizio fissato alle 17) per affrontare una formazione tutt'altro che irresistibile ferma a quota 1 in classifica.

A leggere la graduatoria, con la Pallanuoto Trieste al 2° posto e i liguri in fondo, si potrebbe pensare a un impegno agevole per la compagine allenata da Ugo Marinelli. Ma a Sori bisognerà giocare con il massimo della concentrazione. «Non possiamo permetterci di sottovalutare l'Andrea Doria - spiega l'allenatore della Pallanuoto Trieste - sarebbe un errore imperdonabile. La squadra ligure non sta certo attraversando un buon momento, sembra in affanno soprattutto sotto il piano fisico. Ma servirà un'altra prestazione di alto livello per conquistare il bottino pieno».

La formazione guidata da Della Zuana, neopromossa in serie A2, è reduce da ben 5 sconfitte consecutive e l'unico punto stagionale l'ha conquistato lo scorso 26 gennaio nel derby con il Lavagna 90. I genovesi hanno comunque messo in difficoltà Pallanuoto Brescia, Rn Imperia e Torino 81, mentre sabato scorso sono stati nettamente superati dal President Bologna per 9-4. «Non guardiamo i risultati delle altre partite - spiega Marinelli - dobbiamo soltanto pensare a giocare come sappiamo fare».

E più di qualche problema si è verificato in settimana in casa Pallanuoto Trieste. Filippo Ferreccio e Ray Petronio sono stati colpiti da una leggera forma influenzale, hanno saltato un paio di allenamenti, ma la loro presenza sabato a Sori non è in dubbio. La squadra ha comunque lavorato con la solita grande intensità e il morale, dopo il successo con il Como, è alle stelle. «Stiamo bene, la squadra è in buone condizioni fisiche, Ferreccio e Petronio sono recuperabili senza problemi - conclude Marinelli -. Ci attende una trasferta importante, vogliamo continuare a vincere per restare in alto in classifica».

Le partite di oggi valide per l'8.a giornata di andata: Sc Quinto-Torino 81, Como-Rn Sori, Chiavari-President Bologna, Rn Imperia-Plebiscito Padova, Lavagna 90-Pallanuoto Brescia, Andrea Doria-Pallanuoto Trieste.

Riccardo Tosques

Riproduzione riservata © Il Piccolo