Pattini, atleti giuliani tre volte sul podio agli Italiani
A Roana in festa Brandolin (Pieris) e le triestine Montalto (Pat) e Fancellu (Pat)
TRIESTE. Esordio col botto per gli atleti regionali impegnati nei campionati italiani di pattinaggio artistico di Roana (Vicenza). E la kermesse che ha visto in pista le atlete della Solo Dance nazionale delle Divisioni Nazionali A e B ha regalato subito tre medaglie.
Il risultato di maggior spicco è arrivato nella Divisione Nazionale A con Anna Brandolin. L'atleta del Pattinaggio Artistico Pieris ha conquistato l'oro col punteggio di 59.90. Dietro di lei la corregionale Caterina Montalto (Pattinaggio Artistico Triestino), a 59.50. Grande la soddisfazione in casa pierissina per l'atleta allenata da Elisa Scappatura, Francesca Asselti, Giulia Zorzin e Serena Chacon: «Anna è partita subito molto determinata. Sapevamo che la competizione sarebbe stata impegnativa dato il livello e il numero dei partecipanti. Anna ha eseguito le prime due danze, marcia e valzer, con sicurezza, velocità e senza errori, guadagnandosi la finale. Visto il titolo vinto nel 2015, anche quest'anno Anna puntava in alto e lo ha dimostrato con un’ottima ultima danza, lo swing foxtrot» spiega l'allenatrice Asselti.
Ai piedi del podio è giunta invece la triestina Elena Tomè (Jolly). Sesto posto per Giulia Raho (PA Pieris), settima Alice Fior (Fincantieri), decima Syria Marcosini (Fiumicello). Questi gli altri piazzamenti: 14.ma Gaia Bon (Pattino Danza Go), 16.ma Veronica Di Biagio (Manzano), 22.ma Anna Bergamasco (Aquile Biancorosse), 25.ma Alice Parisato (Opicina), 27.ma Virginia Gerdol (Jolly), 33.ma Isabel Giacomini (Manzano), 52.ma Alessia Bastoni (Edera).
L'altra medaglia della prima giornata di gare è arrivata nella Divisione Nazionale B. Costanza Fancellu (Pattinaggio Artistico Triestino) si è infatti aggiudicato il bronzo su 40 atlete in gara piazzandosi dietro a due pattinatrici del Rollclub Padova. Tanto entusiasmo in casa Pat per il risultato raccolto dall'atleta allenata da Valentina Mocali, Silvia Stibilj e Monica Bidoli, come racconta il presidente Giovanni D'Agostino: «Fancellu, come Montalto, è una ragazza che quando va in pista tira fuori tutto il meglio. Nonostante non si siano allenate tanto, entrambe in pista hanno stupito tutti raccogliendo meritatamente due ottimi podi, una grande soddisfazione per la società». Buona gara anche per Federica Bonin (Pat), settima. Gli altri piazzamenti: 19.ma Nicole Blonda (Pattino Danza Go), 20.ma Beatrice Giuntini (Jolly), 23.ma Natasha Del Bello (Aquile Biancorosse), 27.ma Alessia Scarel (Fiumicello), 32.ma Giulia Martellos (Opicina), 33.ma Giorgia Mior (Pat).
Riccardo Tosques
Argomenti:pattinaggio
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video