Penso, argento tricolore e pass per i Mondiali

Pattinaggio, agli Italiani junior di Roccaraso l’aquileiese Girardi si piazza seconda nel singolo

TRIESTE. Medaglia d'argento nazionale e convocazione ai Mondiali. Splendido doppio colpaccio per la triestina Flavia Penso e la friulana Gioia Girardi, protagoniste assolute dei campionati italiani Junior a Roccaraso.

SOLO DANCE «Ho fatto mio un sogno che più volte mi era sfuggito». Flavia Penso, classe 1996, commenta così la proclamazione del secondo posto conquistato nella Solo Dance in un lotto di 28 atlete. La neodiplomata del liceo Galileo Galilei con un futuro da universitaria alla facoltà di Ingegneria racconta le emozioni vissute a Roccaraso: «In pista sono riuscita a portare a termine la gara senza errori, pattinando come so di essere in grado di fare. Il secondo posto è un risultato inaspettato, ma sono felicissima anche perché andrò al Mondiale». Il 2015 si profilava come un anno difficile per Penso: «Dovevo sostenere anche l'esame di maturità, invece si è paradossalmente rivelata l'occasione tanto attesa. Dietro questo risultato c'è tanto lavoro e sacrificio e il supporto di persone preziose come la mia allenatrice Francesca Pergola, il preparatore atletico Mario Ciac, la costumista Roberta Pergola, i miei genitori e tutti gli amici della Polisportiva Opicina». Penso ha infine voluto dedicare a se stessa questo argento «perché non ho mai mollato e ho fatto tanti sacrifici». Entusiasta la responsabile della sezione pattinaggio della Pol.Opicina, Patrizia Finazzer Guerra: «Più contenti di così non potremmo essere. Flavia ha lavorato veramente sodo e se lo merita tutto questo secondo posto. Si è fatta molto più sicura anche nell'affrontare la gara grazie anche alla sua allenatrice Roberta Pergola. In società speravamo molto in un bel risultato che è arrivato». La gara è stata vinta dalla bolognese Martina Camana. Nella stessa categoria quinta Micol Brezza (Pattinaggio Artistico Triestino), settima Linda Tomizza (Gradisca), 10° Diletta Durofil (Roll S.Marco Pn), 11° Alice Cenzon (Jolly), 14° Erika Samantha Padovan (Fincantieri).

SINGOLO «Finché non lo vedo scritto non ci credo». Gioia Girardi commenta così l'accesso al Mondiale in seguito al secondo posto nel singolo. La fuoriclasse della Aquileiese è arrivata alle spalle di Letizia Ghiroldi (Travagliato). «Sono molto contenta per questo risultato perché è il frutto di tanto impegno e lavoro in pista e fuori – spiega Girardi - Dedico l'argento a tutti coloro che hanno contribuito alla mia preparazione e mi hanno aiutato nel mio percorso». Nella stessa gara decima piazza per Metka Kuk (Polet). Nel maschile quinto posto del pordenonese Alberto Maffei (Roll San Marco).

Riccardo Tosques

Riproduzione riservata © Il Piccolo