Pordenone e Azzurra si impongono nel torneo dedicato agli Under 16



Pordenone e Azzurra sono state le grandi protagoniste dell’11.mo torneo internazionale di volley Under 16 - Città di Monfalcone, che ha visto la partecipazione di 14 squadre provenienti da Friuli Venezia Giulia, Croazia e Slovenia.

La compagine pordenonese si è aggiudicata il torneo maschile, battendo in finale il Centro Coselli Trieste per 3-0 e in semifinale l’Ok-cp Rovinj, terzo classificato. Ai piedi del podio è rimasta la triestina Volley Club, seguita dalla Fincantieri e dal Gemona. In campo femminile l’Azzurra ha vinto in maniera altrettanto netta la finale contro la VivilFiumicello, partendo subito con la quinta innestata e senza lasciare scampo alle avversarie. Dopo il buon secondo posto dell'edizione passata, la formazione goriziana si è riscattata centrando la vittoria con una prestazione impeccabile. Medaglia di bronzo per la Juliavolley Fincantieri, che si è aggiudicata la finalina con le cugine del Poggivolley. La classifica è stata completata, nell’ordine, da Majanese, Soča, Staranzano e Korvolley Kostmann.

Soddisfatta la Fincantieri, che ha organizzato l’evento assieme alla Juliavolley dando vita a una vera festa della sport: trentatré incontri totali distribuiti in quattro diverse palestre (Pala Verde di via Powell e Palazzetto dello sport di via Rossini a Monfalcone, Palasport di Ronchi e palestra delle scuole medie di Staranzano), e tre giorni di incontri giocati con grande spirito agonistico dagli oltre cento atleti coinvolti. Tra loro, i migliori sono stati nominati Federico Nagheri del Centro Coselli e Valentina Loi dell’Azzurra. Premiati, inoltre, Federico Zanet del Pordenone e Sofia Cusma della Fincantieri come migliori schiacciatori, Rudi Ivancic dell’Ok Rovinj e Valentina Mian della VivilFiumicello come miglior libero, Tommaso Gianeselli del Coselli e Irene Udina della Fincantieri come migliori centrali e Lorenzo Sartor del Pordenone e Demetra Picco dell’Azzurra come migliori palleggiatori. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo