Rugby, un triestino ai Mondiali U20

TRIESTE
Potrà esibirsi davanti a un ospite d’eccezione, Jonhas Lomu, l’All Black più famoso al mondo, che presenzierà, domani sera a Treviso, alla sfida tra Italia e Nuova Zelanda, gara inaugurale dei Mondiali Under 20 che si svolgeranno anche a Padova e Rovigo.
Questa straordinaria occasione sta per capitare ad Alex Morsellino, prodotto del vivaio triestino della palla ovale, che vedrà così premiati impegno e costanza, doti che gli hanno permesso di indossare la casacca azzurra degli under 20. «Mi sono innamorato da subito di questo sport – spiega dal suo ritiro con la Nazionale a Rovigo, dove ha la fortuna di avere vicino la fidanzata, che vive proprio nella città veneta – perché, avendo un carattere aggressivo, il rugby mi ha aiutato a sfogare, in senso positivo, questo mio essere. Ho iniziato a giocare nel 2005 con il Rugby Trieste 2004 e, dopo tre anni, sono andato a Padova all’Accademia del rugby dove, giocando per i colori del Petrarca, ho trascorso altri due anni. Poi – ricorda con soddisfazione - è arrivata la convocazione all'Accademia nazionale ‘Ivan Francescato’ di Tirrenia, centro dove la nazionale prepara i suoi giocatori a là ho trascorso altri due anni, per arrivare fino a oggi».
Pur essendo giovanissimo, la sua carriera è già ricca di affermazioni, con una piccola collezione di maglie azzurre: «Con l’under 17 – precisa - ho partecipato al Quattro Nazioni di categoria, poi, sempre con gli under 17, ho partecipato a due tour in Sud Africa. Con la maglia della nazionale ho partecipato al Sei Nazioni di categoria under 18, poi al Sei Nazioni U 20 e adesso finalmente è arrivata la convocazione per il Mondiale. Ho giocato nel ruolo di estremo, indossando la maglia numero 15 poi da ala, con l’11 o il 14, e talvolta da centro, vestendo il 13. Sono entusiasta per questa avventura – prosegue Alex – perché questo sport è molto mentale, con la testa giusta spero di potermi divertire e fare bene. Per il futuro vorrei avere la possibilità di giocare in prima squadra a Padova e, quando sarò pronto, magari con la Nazionale maggiore. Voglio ringraziare quanti mi hanno dato una mano, a cominciare dalla mia famiglia, per continuare col mio primo allenatore, Nicola Covone, grande tecnico e persona che mi ha dato tanto».
«La convocazione di Morsellino – commenta Andrea Boltar, presidente del Venjulia rugby Trieste – conferma la bontà del movimento, che annovera anche Giacomo Villanovich, nazionale under 16 ed Eric Buzan, under 15».
Ugo Salvini
Riproduzione riservata © Il Piccolo