Salvamento, Gorizia si esalta ai Tricolori

Raffica di medaglie per gli atleti isontini e primo posto assoluto Juniores per società

GORIZIA. La Gorizia Mediacom Nuoto torna da Roma con il miglior risultato di squadra di sempre nel nuoto per salvamento, brillando ai Campionati italiani. Motivo per cui la società goriziana è stata ricevuta in Municipio per ricevere i complimenti dell'amministrazione comunale.

Su tutti, ovviamente, bisogna citare il "solito" Francesco Ippolito, che si è messo al collo la bellezza di cinque medaglie tricolori, pur nel pieno di una stagione sfortunata e penalizzata da malanni assortiti che gli hanno impedito di allenarsi come avrebbe voluto, iniziando in grande ritardo la preparazione. Poco male, visto che Ippolito a Roma ha vinto l'oro nei 200 metri ostacoli e nei 200 metri superlifesaver, l'argento nei 100 metri percorso misto e il bronzo nei 50 metri trasporto e nei 100 pinne torpedo. Del resto il ragazzo è ormai da tempo una colonna della nazionale italiana assoluta di nuoto per salvamento. New entry della nazionale Juniores, con la quale a settembre prenderà parte al Mondiale in Olanda, è invece Brian Clocchiatti, a sua volta grande protagonista a Roma con la medaglia d'oro nei 200 metri ostacoli. Altri due bronzi sono arrivati dalle ragazze, con Emma Franzot terza nei 100 metri percorso misto e Silvia Licchelli sul terzo gradino del podio nei 200 ostacoli. Argenti anche dalle staffette: seconda sia la 4x50 ostacoli femminile (Franzot, Zaccheo, Bert e Licchelli) sia la 4x50 ostacoli maschile Senior (Tominec, Ippolito, Clocchiatti e Marcosig, mentre la staffetta mista con Cargnel, Deiuri, Zuccolo e Clocchiatti si è fermata al quarto posto. Ma non basta. Tra i piazzamenti, da segnalare il quinto posto di Cargnel nei 100 metri misti e il quarto di Sofia Rosina nei 100 torpedo, ma in generale praticamente tutti i ragazzi e le ragazze della Gorizia Mediacom Nuoto hanno chiuso tra i migliori dieci.

Una prestazione di squadra esaltante, tanto che Gorizia ha stravinto la classifica per società nella categoria Juniores su ben 70 partecipanti, e con un distacco di 26 punti sulle prime inseguitrici.

«Siamo entusiasti di come sono andate le cose - dice Martina Gratton, della Gorizia Nuoto -, i nostri ragazzi sono stati bravissimi e i risultati li hanno ripagati dei grandi sacrifici di questi mesi. Ora l'appuntamento è per i campionati italiani in mare, che si svolgeranno a fine luglio a Riccione, dove i più grandi si cimenteranno con tavola, canoa e nuoto». (m.b.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo