Volley serie C, la Fincantieri non sbaglia un colpo

MONFALCONE. L’A.R. Fincantieri non ha deluso le aspettative e, alla quinta giornata della fase preliminare di serie C maschile, ha centrato l’en plein di vittorie aggiudicandosi la vetta solitaria del girone A. La squadra allenata dal tecnico Cristiano Furlan ha battuto agevolmente il Club Regione Fvg per 0-3, dimostrandosi nettamente superiore e chiudendo i conti con parziali piuttosto netti.
Un inizio di stagione con i fiocchi per la compagine bisiaca, notevolmente cresciuta rispetto lo scorso campionato e molto più competitiva grazie a buoni innesti in tutte le zone del parquet. Soddisfatto il presidente Manuel Manuzzato: «Ci siamo presentati al via di questo girone preliminare con un carico di lavoro da non sottovalutare, ma il gruppo si è subito dimostrato compatto e volenteroso e ha saputo colmare alcune lacune che presentava. Dopo un avvio così positivo l’importante è tenere alto lo spirito perché se vogliamo continuare a far bella figura abbiamo bisogno di ogni singolo giocatore ma sono sicuro che nessuno abbasserà la guardia». Ci tiene inoltre a sottolineare i cambiamenti avvenuti all’interno della rosa: «Il grande colpo di mercato è stato l’arrivo definitivo di Simone Farfoglia dal Villa Vicentina e il ritorno alla base di Fabio Rampado, Matteo Benci, Olsi Harizaj e Jacopo Divich. Senza tralasciare il supporto della ormai consolidata linea triestina con Treu, Fermo, Nigido e Rozac e delle colonne portanti Gastaldo, Aruffo, Pica, Lofaro e l'inossidabile Toneguzzo. Sotto la guida del neo tecnico Furlan non possono che svolgere un ottimo lavoro».
Successo anche per il Villains Vivilvolley, confermatosi al secondo posto in classifica grazie al 3-0 rifilato al Volley Club Trieste in una gara condotta praticamente a senso unico.
Il girone B è stato dominato dall’O.K. Val-Imsa, che ha raggiunto quota 12 punti con la netta vittoria conquistata tra le mura amiche contro il Real Casarsa. Questo avvio di stagione è stato più che positivo per la compagine goriziana, apparsa in gran forma e pronta a condurre un campionata da protagonista. L’Olympia si è aggiudicata meritatamente il derby sul parquet del So›a, avversario combattivo ma ancora alla ricerca delle giuste misure in campo.
Alessandra Antoni
Riproduzione riservata © Il Piccolo