Valanga in Slovenia, trovati morti anche gli altri due alpinisti dispersi
Si tratta di due fratelli: il bilancio della tragedia sale così a tre vittime, tutte appartenenti allo stesso gruppo croato

Anche l’ultimo barlume di speranza si è spento nella mattinata di oggi, lunedì 6 ottobre: i corpi dei due alpinisti croati ancora dispersi sotto la valanga sul monte Tosc, nelle Alpi Giulie, in Slovenia, sono stati ritrovati dai soccorritori sloveni. Domenica era stato trovato morto il primo dei tre dispersi, appartenenti allo stesso gruppo di sette escursionisti croati impegnati nella discesa dal monte Tosc.
Secondo una prima ricostruzione quattro dei sette hanno scelto di fermarsi al rifugio Vodnikov dom a causa del maltempo. Gli altri tre invece hanno deciso di procedere. Successivamente è circolata la notizia che i sette fossero assieme al momento della valanga, e i quattro siano riusciti a non rimanere intrappolati dalla slavina e a chiamare i soccorsi.
Sono stati mobilitati 70 soccorritori per le ricerche, con tanto di unità cinofile. Le condizioni in cui si sono trovati ad operare erano fortemente critiche, con pioggia battente e neve e forti possibilità di nuove valanghe.
Riproduzione riservata © Il Piccolo