A Trieste gli “eco-pellegrini” diretti in Polonia a piedi

Sono partiti da Roma il 4 ottobre e arriveranno a Katowice, in Polonia, dove si terrà la conferenza Onu sul clima.
Sono un gruppo di pellegrini che ieri hanno fatto tappa a Trieste, dove si fermeranno per alcuni giorni. Giunti a piedi, dopo una lunga marcia sotto la pioggia, sono attualmente ospitati in città dalla parrocchia Immacolata Cuore.
«Il pellegrinaggio – spiegano – vuole essere, a partire dai territori, dalle comunità locali, il veicolo per esprimere un messaggio pacifico di preoccupazione verso gli effetti dei cambiamenti climatici. I partecipanti arrivano da tutto il mondo: siamo italiani, inglesi, francesi, filippini, americani, che hanno percorso in toto, o in parte, l’itinerario. A Trieste siamo arrivati percorrendo il sentiero della Salvia, nonostante il maltempo. Il nostro umore è sempre positivo».
Il gruppetto ha continuato la sua strada lungo Grignano, Barcola e viale Miramare.
Oggi partiranno dalla parrocchia di via Ruggero Manna per raggiungere, sempre rigorosamente a piedi, la cattedrale di San Giusto per la Santa Messa.
Alle 17.30 spazio a un incontro aperto a tutti, all’oratorio parrocchiale San Marco Evangelista di strada di Fiume 181, per condividere le loro storie e per parlare dell’esperienza promossa insieme ad Accri, Greenpeace e Legambiente Trieste. L’appuntamento è a ingresso libero.
Domani tutti ripartiranno, con l’obiettivo di arrivare in Polonia entro il 14 dicembre. —
MI.B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








