Al via le adesioni per “Vittoria d’estate”

In vista di “Vittoria d’estate”, la manifestazione ludico sportiva che si terrà anche quest’anno in piazza Vittoria nel mese di luglio, il Comune di Gorizia chiama a raccolta le associazioni. Una sorta di “chiamata alle armi” (assolutamente pacifica, s’intende) per dar vita al colorato ed appassionato esercito che trasformerà il cuore del centro storico cittadino in una sorta di stadio o di palestra a cielo aperto, animando piazza Vittoria con esibizioni, sfide sportive, concerti ed eventi di altro tipo.
Proprio così, perché l’amministrazione comunale ha appena pubblicato un avviso pubblico, rivolto ai sodalizi senza scopo di lucro con sede associativa in città, i quali sono chiamati a presentare i loro progetti per una compartecipazione alla manifestazione. Per inviare le proprie proposte, secondo le modalità e i criteri indicati dal Comune, c’è tempo fino al prossimo 11 giugno (alle ore 12). L’evento si terrà poi dal 5 al 15 luglio. Nell’avviso si fa riferimento a progetti come gare, tornei ed esibizioni sportive, anche in un’ottica multidisciplinare e rivolti a fasce di pubblico giovanile. Nell’avviso si parla poi anche di proposte come incontri di approfondimento dedicati all’educazione e alla pratica sportiva, spettacoli di intrattenimento (musicali, cinematografici, culturali), degustazioni ed eventi enogastronomici.
Previsto e gradito anche il coinvolgimento degli operatori economici che già operano stabilmente nella piazza e nel centro storico circostante, che in questo modo contribuirebbero alla riuscita dell’iniziativa e ne trarrebbero giovamento per la loro attività. Costituirà titolo di preferenza, per la scelta del soggetto a cui affidare la realizzazione della manifestazione, la compartecipazione finanziaria dell’associazione capofila nella realizzazione delle attività progettuali. Tutti gli eventi proposti dovranno essere gratuiti per il pubblico. Il Comune di Gorizia parteciperà però finanziariamente alla realizzazione dell’evento con un importo di 15 mila euro (Iva compresa).
La stessa amministrazione sosterrà inoltre gli oneri relativi alle operazioni di pulizia dell’area interessata dalla manifestazione, asporto e smaltimento rifiuti. I progetti saranno valutati da un’apposita commissione successivamente alla scadenza della presentazione delle proposte. La valutazione avverrà in presenza anche di un solo progetto ritenuto rispondente agli obiettivi e ai criteri dell’avviso. Il soggetto che avrà raggiunto il miglior punteggio sottoscriverà quindi un apposito accordo di collaborazione con l’amministrazione comunale che sarà approvato con successivo atto al momento dell’impegno e della relativa spesa per lo svolgimento della rassegna. Il soggetto incaricato dovrà procurarsi, tra i vari oneri da mettere in programma, tutte le autorizzazioni oltre a dover individuare tra gli organizzatori almeno due persone referenti per la manifestazione, nonché una persona responsabile del decoro della Piazza.
Oltre a dover mettere in risalto, in maniera adeguata sul materiale pubblicitario, che l’iniziativa viene organizzata per conto del Comune di Gorizia, i selezionati dovranno occuparsi delle tribune e di un’area, adeguatamente segnalata, con tavoli e panche destinate al libero utilizzo da parte degli spettatori e del pubblico. Non dovrà mancare neanche un’area di ristoro che si adatti alle caratteristiche della piazza. Il Comune metterà a disposizione, dal canto suo, le transenne, varie attrezzature e il palco, oltre a garantire lo spostamento delle panchine presenti.
(e.m)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








