Alberi pericolanti i residenti preoccupati: il Comune intervenga

CERVIGNANo
Chiedono all’amministrazione comunale cervignanese un intervento urgente di messa in sicurezza e potatura di tutti gli alberi che si trovano sul canale Variola, dopo il ponte di pietra e fino alla confluenza con il fiume Ausa, nella zona proprio dietro ai campi da tennis.
I residenti si dicono preoccupati. Dopo l’ultima forte ondata di maltempo, che ha colpito l’intera regione, molte piante rischiano di cadere. «Qualcuno deve intervenire al più presto – si lamenta chi abita nella zona -. Qualche settimana fa, un grosso albero è piombato sulla strada e non è l’unico. Ci sono diverse piante pericolose. Continuano a cadere grossi rami. Poco distante c’è anche la centralina del gas. Abbiamo già fatto presente il problema a chi di dovere. Se dovesse accadere qualcosa non dicano che non lo sapevano. Gli alberi troppo alti possono diventare un serio problema per la sicurezza dei cittadini. La nostra paura è che possa accadere una tragedia».
Giancarlo Zanel, capogruppo della Protezione civile di Cervignano, fiore all’occhiello per l’intero territorio, conferma che il problema esiste e non è certo trascurabile. «Scontiamo il fatto che la manutenzione ordinaria – le parole del capogruppo – da tempo non viene effettuata in quel tratto di fiume perché non è di competenza del Comune di Cervignano. In passato, si parla di circa quattro o addirittura cinque anni fa, era intervenuta una squadra di operai della Forestale, che, in una settimana, avevano sistemato gli alberi in questione. Da quel giorno, purtroppo, non è stato fatto più nulla. Alcune piante sono indubbiamente troppo alte. Sarebbe necessario un intervento urgente».
Il sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino, interpellato, rassicura i residenti e annuncia che il Comune farà la sua parte. «Come amministrazione comunale – fa notare il primo cittadino - monitoriamo annualmente tutte le alberature, che sono parecchie sul nostro territorio. Interveniamo in ogni stagione e stanziamo una cifra importante per provvedere alle potature. Ovviamente, diamo la precedenza alle situazioni considerate maggiormente a rischio».
Poi la promessa. «Terremo in considerazione la segnalazione dei cittadini. Nei giorni scorsi, ho ricevuto in municipio anche altri residenti, nel capoluogo ma anche nelle frazioni, che hanno segnalato situazioni considerate pericolose. Faremo in modo di intervenire al più presto» conclude il sindaco. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








