Alla palestra della Valletta “tagliato” il canone d’affitto

Novità per quanto riguarda la gestione della palestra di pattinaggio della Valletta del Corno che, nel prossimo futuro, sarà decisamente meno onerosa. Un fattore importante, quello dei costi per le associazioni, che spesso hanno reso problematico l’affidamento della struttura. «Abbiamo deciso che con il nuovo contratto non faremo più pagare il canone d’affitto, una richiesta che è sempre stata difficile per le società sportive. In questo modo veniamo loro incontro», ha spiegato di recente il vicesindaco Stefano Ceretta. Le specifiche del nuovo contratto chiariscono che le quote dovute saranno commisurate all’effettivo utilizzo dell’impianto, come si legge in una delibera di giunta che contiene le linee di indirizzo per la sua gestione dal 1° novembre scorso. Il canone precedente si aggirava attorno a 28 mila euro l’anno. Alcune spese rimarranno comunque a carico dell’ente gestore, come quelle per la pubblicità e per un eventuale punto di ristoro che potrebbe essere aperto nella palestra.
A farsi carico della struttura rimane l’Ugg, alla quale era già stata concessa una proroga. Ora la società potrà però contare su condizioni migliori rispetto alle precedenti. L’Ugg, in particolare, aveva ottenuto una proroga rispetto al periodo contrattuale che andava dal 1° ottobre 2017 al 30 giugno 2019. Nell’aprile scorso era stata avviata una procedura per individuare un soggetto gestore dal 1° luglio 2019 per 3 anni, rinnovabili eventualmente per un ulteriore anno. Alla scadenza dell’avviso del 22 maggio scorso non erano pervenute manifestazioni d’interesse. Di conseguenza, al fine di consentire la prosecuzione delle attività nella palestra erano stati avviati dei contatti con Ugg al fine di prevedere un’estensione del contratto. Da qui la necessità di stabilire delle linee di indirizzo nuove per la fruizione della struttura, sulla base delle richieste avanzate dalle associazioni legate al pattinaggio e all’hockey su rotelle. Alla fine prosegue soprattutto il consolidato rapporto con l’Ugg che gestirà la struttura fino al 30 giugno 2020, ma anche quello con altre tre associazioni sportive.
Nel nuovo contratto il gestore gode di un riallineamento delle tariffe d’uso della palestra e di un alleggerimento degli oneri di manutenzione ordinaria. Il gestore pagherà, in sintesi, solo per la fruizione della struttura a determinate condizioni. Come si legge nella delibera «il canone sarà connesso alla possibilità dell’impianto di produrre plusvalenze positive per il gestore, attraverso un suo utilizzo». Nel documento si parla «dell’1% delle tariffe d’uso pagate da terzi utilizzatori e incassate dal gestore sulla base dei rendiconti presentati». Viste le migliorie recentemente introdotte si è arrivati così ad un affidamento diretto della gestione della palestra, in modo da permettere la regolare conclusione dell’anno sportivo già avviato. Al gestore spetteranno anche gli incassi derivanti dall’uso degli impianti da parte di terzi, secondo le tariffe stabilite annualmente dal Comune. In futuro, conclude l’assessore, «il nuovo contratto si baserà sulle linee di indirizzo di quest’anno. Dovrebbero venire effettuati anche dei lavori di manutenzione straordinaria, vista la vetustà dell’impianto». –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








