Asparago-day con l’ombrello Ma oggi si punta al recupero

Esiti disattesi in termini di presenze a causa del maltempo lo scorso week-end Ha tenuto, invece, la gara di torte che ha incoronato la cittadina Laura Liessi



Laura Liessi di Fossalon è la vincitrice della prima edizione della Gara di torte che si è svolta nel contesto delle iniziative collaterali alla 33ª Festa degli asparagi della frazione agricola gradese. Laura Liessi ha proposto una sua specialità, che ha chiamato “Bouquet di frutta”. La fossalonese ha preceduto in classifica la “Deliziosa alle fragole” presentata da Nunziata Micalet di Monfalcone e la “Fruttina” di Michela Cerigioni di Staranzano.

Come si vede si tratta di torte tutte e base di frutta che nella valutazione della presentazione sono evidentemente risultate più accattivanti rispetto ad altre. Ciò che ha colpito i componenti della giuria è stato a ogni modo un insieme di parametri fra i quali ovviamente e in primo piano il gusto del dolce proposto.

Sempre a proposito di premi si annota che è stato assegnato anche un riconoscimento alla creatività, che è andato a Gisella Piazzese residente a Grado che ha presentato la “Torta campagna”. Per esser stata la prima edizione, la gara è andata bene dal punto di vista delle presenze, anche se il forte maltempo di domenica ha scoraggiato, per esempio, un paio di donne del vicino Veneto (che pure avevano annunciato la loro partecipazione) a venire fin Grado. La gara è andata, dunque, a buon fine e quanto è rimasto dei dolci è stato messo a disposizione del pubblico della Festa degli Asparagi organizzata da Pro Loco e Coldiretti col sostegno di Comune, Regione e di altri sponsor. Una festa che è stata rovinata proprio dal maltempo e che ha rallentato all’inverosimile l’affluenza di buongustai. Mentre sabato c’era stata buona affluenza, domenica gli organizzatori speravano di fare il bis del 25 aprile quando era stata registrata un’affluenza record.

Invece l’abbondante pioggia, il vento e le temperature che si sono abbassate hanno frenato l’afflusso. È sempre messo in preventivo che una giornata di quelle in programma possa andar male, ma quella di domenica è stata davvero brutta: con scarsissima affluenza e le giostre esterne al tendone chiuse. Ma c’è tempo per recuperare. Il programma del 2019 prevede infatti un nuovo appuntamento per i buongustai, quello odierno del primo maggio, giornata in cui è prevista sempre grande affluenza, condizioni meteo permettendo. Cucine aperte a pranzo e cena, oggi. Pronte per sfornare le più svariate specialità gastronomiche a base di asparagi: dalle sempre molto richieste crespelle, al risotto, agli asparagi con l’uovo sodo e a diverse altre proposte. Ad animare questa giornata del primo maggio ci sarà inoltre, dalle 13, il ballo misto: liscio, balli di gruppo e danze caraibiche con l’associazione Be Happy e l’animazione del maestro Rudi. Alle 21, invece, Cindy & The Rock History (live). La Festa degli asparagi si concluderà il prossimo fine settimana. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo