Azzurro, giallo e arancione: a ogni bambino il suo Pedibus

I tre percorsi del progetto di mobilità sostenibile rivolto ai più piccoli  sono stati accolti in paese  con molto entusiasmo

Villesse. È partito con molto entusiasmo e partecipazione a Villesse il progetto “Pedibus”, servizio di mobilità sostenibile fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Deffendi.

L’iniziativa, la cui prima fase è in via sperimentale, ha raccolto una ventina di adesioni tra gli alunni della scuola primaria “Giuseppe Mazzini”. Un numero soddisfacente che rappresenta un segnale del bisogno collettivo di creare un modello educativo alternativo, sensibilizzando la cittadinanza sul tema della mobilità sostenibile e dell’inquinamento e avviandolo dai bambini e dai ragazzi.

Il progetto Pedibus è realizzato grazie al lavoro svolto dall’ufficio segreteria dell’ente e consiste nella possibilità di recarsi a scuola in tutta sicurezza seguendo percorsi protetti e prestabiliti. Il Pedibus “raccoglie” i passeggeri alle fermate previste e prosegue sino a scuola in sicurezza e senza pericoli di traffico.

Attualmente i percorsi urbani proposti e percorribili sono tre; la loro durata è di circa 10 minuti e sono tutti identificati con una segnalazione ad hoc, pensata proprio per questo progetto. C’è il percorso “azzurro” che parte da via Monte Santo in corrispondenza della fermata dello scuolabus comunale e prosegue per via Diaz sino ad arrivare alla scuola. Il percorso “giallo” parte da via Fossattis e percorre via de Iacomini, piazza San Rocco, via Roma e Piazza Dante per poi congiungersi al terzo percorso, quello “arancione (che parte da via Isonzo) e proseguire sino alla scuola percorrendo via Diaz. Il progetto Pedibus di Villesse è un servizio gratuito garantito dai volontari della sicurezza e realizzato grazie al contributo della Fondazione Carigo. –

M. S.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Riproduzione riservata © Il Piccolo