Bambini e ragazzi protagonisti nelle scuole e al Centro giovani

Per la prima volta verranno coinvolte tutte le fasce Under 18 Sarà consegnata agli studenti del Pertini e del Buonarroti la Convenzione Onu 
Bonaventura Monfalcone-31.05.2018 Presentazione rimpasto di giunta-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-31.05.2018 Presentazione rimpasto di giunta-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

A Monfalcone la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza martedì si aprirà alle 9 nelle scuole per concludersi in serata al Centro giovani di viale San Marco tra giocoleria e open mike, break dance e writing. Nel mezzo, tra la consegna di copie della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ad alunni e studenti delle primarie e delle medie e gli eventi dedicati agli adolescenti nel tardo pomeriggio ci saranno letture ad alta voce e uno spettacolo teatrale per i piccoli dei nidi e delle materne.

Le iniziative organizzate dall’amministrazione, in raccordo con il Garante comunale per i diritti dell’infanzia Francesco Orlando e in collaborazione con l’associazione World Music, quindi il Centro giovani, e la Biblioteca comunale, per la prima volta coinvolgono tutte le diverse fasce di Under 18. Giovedì ci sarà la consegna della Convenzione Onu alle classi dell’Isis Pertini e del Liceo Buonarroti. Dopo gli incontri nelle scuole, gli eventi martedì proseguiranno dalle 16 in Biblioteca con letture ad alta voce per i piccoli dai 12 ai 36 mesi e poi per i bambini dai 12 ai 36 mesi e i genitori, grazie ai volontari di Lettori in Cantiere. I bimbi che frequentano i due nidi comunali avranno modo, nel pomeriggio, di andare a teatro per diventare protagonisti dello spettacolo “L’arcobaleno di Bianca”, messo in scena dalla Piccola brigata cinematica nell’ambito di Piccoli palchi dell’Ert Fvg. Il Comune ha poi realizzato per i genitori dei bambini dei nidi dei braccialetti in gomma con la scritta “Baby a bordo” come «piccola azione per la prevenzione degli abbandoni in auto dei più piccoli». Le attività per la Giornata dei diritti dell’infanzia sono state presentate ieri in municipio dal sindaco Anna Cisint e dall’assessore all’Istruzione Antonio Garritani, assieme al Garante comunale Francesco Orlando e al responsabile di World Music Aljosa Gergolet. «Queste iniziative fanno seguito alla scelta di dotarsi, unici in regione, di un Garante comunale dell’infanzia – ha sottolineato il sindaco –. La tutela dei diritti dei bambini e dei giovani sono un impegno prioritario che ha indirizzato le nostre scelte in materia di politica scolastica».—

LA. BL.

Riproduzione riservata © Il Piccolo