Cantiere in via Verdi Piste ciclabili e pedonali

TURRIACO. La giunta comunale di Turriaco ha approvato nella sua ultima seduta il progetto definitivo-esecutivo del primo lotto dei nuovi interventi di percorsi ciclabili e pedonali all’interno del paese, quello riguardante via Verdi.
La strada sarà quindi nei prossimi mesi interessata dal completamento delle opere di urbanizzazione sul tratto terminale, dall’incrocio con via Piave fino all’area del magazzino comunale, con la realizzazione di nuovi marciapiedi sul lato sinistro e la ridefinizione delle aree di sosta (con tredici parcheggi) e di verde attrezzato sul lato destro. Sull’incrocio, al fine di ridurne la pericolosità e migliorarne la percorribilità, in particolare nelle giornate di apertura della piazzola ecologica intercomunale, verrà creata una rotatoria urbana. Tutta via Verdi fra qualche mese sarà, inoltre, come previsto, riasfaltata, ora che sono terminati i lavori di posa delle tubazioni Enel e della sostituzione della rete idrica.
Seguiranno le progettazioni su via Cosani-via 5 giugno, dove si procederà anche alla creazione di una pista ciclabile a servizio della scuola primaria, oltre al rifacimento dei marciapiedi, e via Diaz, dove sarà pure ricavata una ciclabile, dall’incrocio con via Pordenone a quello con la strada provinciale.
Anche questa nuova pista ciclabile rientra nel sistema dei percorsi di mobilità lenta, collegandosi con quella esistente su via Pordenone (verso Pieris e verso la scuola dell’infanzia e il centro cittadino) e, attraversata l’ex provinciale, con i percorsi lungo il Parco dell’Isonzo.
Il tratto di via Diaz oltre la strada provinciale verrà destinato a percorso ciclabile, con traffico veicolare limitato ai frontisti. L’attraversamento della strada provinciale verrà messo in sicurezza con adeguata segnaletica e illuminazione.
«Proseguiamo nella progettazione e realizzazione della nuova viabilità turriachese – afferma il sindaco Enrico Bullian –, favorendo in particolare la mobilità sostenibile e garantendo la sicurezza di pedoni e ciclisti».
Il primo lotto relativo a via Verdi ha un quadro economico di 50 mila euro, rispetto al complessivo investimento di 200 mila euro (le restanti risorse andranno agli interventi su via Cosani e via Diaz).
«Questi interventi di completamento della rete ciclo-pedonale – aggiunge Bullian – sono la continuazione delle progettazioni e delle realizzazioni finora svolte e possono venire creati grazie a fondi derivanti dalla partecipazione all’Uti, in questo caso pari appunto a 200 mila euro».(la.bl.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








