C’è un solo operaio per il verde pubblico: serve un’assunzione
AIELLO. I problemi inerenti le poche risorse umane a disposizione mettono in ginocchio, ancora una volta, i piccoli Comuni friulani.
E l’amministrazione di Aiello del Friuli, guidata dal sindaco Andrea Bellavite, non fa eccezione: ad oggi, infatti, ha a disposizione soltanto un operaio per la gestione della manutenzione delle aree verdi dell’intero territorio comunale. «La situazione è molto grave e lo stato di abbandono in cui versano molte aree comunali è sotto gli occhi di tutti – le parole di Marianna Amoruso, vicensindaco e assessore all’istruzione di Aiello –. Attualmente possiamo contare soltanto su un operaio comunale che è quotidianamente impegnato, per molte ore al giorno, nel trasporto degli alunni delle scuole durante le uscite didattiche, che in questo periodo sono numerose. Come amministrazione comunale non ce la siamo sentita di negare questi importanti momenti formativi agli scolari, ma questa decisione ha avuto ripercussioni immediate e negative sullo stato generale del paese, che purtroppo appare in uno stato di abbandono. Avremo la possibilità di potenziare il numero dei nostri operai comunali con un’assunzione che, per questioni normative insormontabili, non potrà comunque avvenire prima dell’estate».
Amoruso ricorda che, recentemente, la giunta si è riunita per affrontare il problema. «È stata prevista una variazione di bilancio urgente al fine di poter incaricare una ditta esterna dello sfalcio di molte aree del paese, in modo da poter quanto prima tamponare la grave situazione esistente». —
E.M.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








