Clocchiatti indica a San Lorenzo il leghista Pecorari come vice

Una giunta che va dalla Lega al centrosinistra. È avvenuto ciò che era facilmente ipotizzabile alla vigilia: Ezio Clocchiatti, già primo cittadino tra 2004 e 2014 e in precedenza consigliere provinciale dell’Ulivo, ha premiato i due candidati consiglieri più votati nominandoli assessori, con Flavio Pecorari – riferimento locale del Carroccio, secondo più votato con 87 preferenze – come vicesindaco e responsabile di Finanze, Personale, Rapporti internazionali e Cultura, e Nicoletta Venturoli – la più apprezzata della lista Insieme con 103 preferenze – come assessore a Servizi socioassistenziali, Associazioni, Pari opportunità e Sport. Il sindaco invece manterrà le deleghe ad Affari generali, Protezione civile, Urbanistica, Lavori pubblici, Territorio e ambiente.
Ma al di là di ciò di cui i tre componenti di giunta si occuperanno, ciò che salta all’occhio è l’esperimento politico che si vedrà nei prossimi cinque anni: di San Lorenzo non si parlerà più solo per aver dato le origini a ben cinque calciatori di serie A nel dopoguerra, ma anche per un’alleanza che a livello nazionale sarebbe al momento impensabile, e che qui ha premiato alla grande sotto il profilo elettorale. La Grosse Koalition alla tedesca ha infatti portato Clocchiatti a prendere più del doppio dei voti dei suoi due avversari, Razza e Cappuccio.
L’unione di intenti centrosinistra-Lega non è però un unicum nel goriziano: anche a Farra il nuovo sindaco Stefano Turchetto è sostenuto da una maggioranza formata da personalità che vanno dal Pd (Morgan Baliviera fa parte dei Giovani democratici) e della Lega (come il segretario provinciale Fabio Verzegnassi).
L’Isontino incubatrice di un nuovo progetto politico che avvicina forze che a livello nazionale sono attualmente agli antipodi? Non solo pare azzardato dirlo, ma al momento affermarlo sarebbe fuorviante. Le dinamiche a livello di piccoli paesi (San Lorenzo conta circa 1500 abitanti, Farra qualcuno in più, 1700 circa) sono infatti diverse rispetto a quelle che regolano la politica nazionale, dove più che le sensibilità personali sui grandi temi contano le capacità su argomenti di cabotaggio locale come la sistemazione di una strada o la capacità di attirare investimenti nel proprio Comune. Ma certo è che ciò che sta avvenendo tra San Lorenzo e Farra, comunità peraltro contermini, attira la curiosità di molti.
Entrando nello specifico della realtà sanlorenzina, il sindaco Clocchiatti assicura: «Sono già operativo assieme ai miei collaboratori dal 29 maggio scorso: stiamo già affrontando tutti i temi che riguardano San Lorenzo. Diverse deleghe saranno in seguito distribuite- spiega - anche ai consiglieri e abbiamo fissato il primo Consiglio comunale di questo mandato per martedì alle 20». Sarà quello il giorno e l’ora, insomma, in cui la nuova era-Clocchiatti dai colori rosso-verdi prenderà ufficialmente il via. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








