Colonia felina di Fratta rubata la casetta di legno Nove gatti senza rifugio

/ ROMANS

Un nuovo increscioso gesto di intolleranza nei confronti dei gatti è stato compiuto a Fratta dove, tra venerdì pomeriggio e domenica mattina, mani ignote hanno fatto sparire la casetta di legno collocata nel parcheggio retrostante la chiesa del paese. Da tempo dava riparo ai gatti e al suo interno venivano lasciati cibo e acqua per le esigenze dei mici, nel rispetto delle norme e del decoro dell’area. Finora l’intolleranza si era manifestata soltanto nel capoluogo, stavolta si è manifestata anche nella frazione.

La denuncia arriva da Stefano Zanuttin, presidente dell’associazione Tocs di Cormòns, che opera sul territorio anche per il benessere degli animali. Fa presente che durante il consueto sopralluogo di controllo della colonia felina di Fratta, regolarmente censita e accudita dalla referente Ingrid Menotti, che opera anche nell’ambito del progetto Zampette cormonesi, è stata constatata la sparizione della casetta. Pensando fosse stato il Comune di Romans a toglierla, Zanuttin ha contattato Ufficio Tecnico e Polizia municipale che hanno però escluso il loro intervento.

«La colonia felina di Fratta – nota Zanuttin – viene gestita da circa un anno dalla volontaria Ingrid ed è composta da nove gatti. Per dare un decoroso riparo alle ciotole del cibo e dell’acqua, era stata installata una piccola casetta di legno, costruita e donata (gratuitamente) da una persona dall’animo nobile. La volontaria Ingrid, autorizzata dal Comune, aveva provveduto alla sua installazione su suolo pubblico, in una posizione tale da non dare fastidio a nessuno. Si trattava di un piccolo rifugio, dove i gatti della colonia trovavano sempre cibo e acqua, al riparo da sole e pioggia. Qualcuno, però, dall’animo gretto e meschino ha distrutto il lavoro ed il sacrificio dei volontari rubando la casetta ed asportando ciotole e cibo. Da oggi i gatti non hanno più un riparo e un luogo appartato dove mangiare. In ogni caso, Ingrid continuerà la sua attività di referente e noi – conclude il presidente – ci adopereremo per trovare una nuova casetta per questi gattini sfortunati. Nel frattempo è stata sporta denuncia al Comune di Romans». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo