Colpo di coda dell’inverno Bora oltre i 100 all’ora, pioggia, freddo e danni

Pioggia, bora con raffiche che superano i 100 chilometri orari e temperature decisamente in picchiata. Sembrava autunno, ieri, più che primavera.
Chiedere ai Vigili del fuoco, che hanno dovuto fare gli straordinari per rispondere alle telefonate al centralino che arrivavano da ogni angolo della città fin dal primo mattino.
Un’ottantina, in tutto, gli interventi dei pompieri e della Polizia locale registrati nel corso della giornata di ieri per mettere in sicurezza infissi e finestre pericolanti o rimuovere i rami degli alberi spezzati dalla forza del vento e precipitati improvvisamente in strada, come avvenuto in piazza Hortis nei pressi dell’ingresso dell’Istituto Nautico.
Uno scenario abituale nelle giornate di inverno, un po’ meno a inizio maggio.
Un maltempo del genere, del tutto atipico per la bella stagione, ieri ha messo a dura prova i partecipanti alle corse del Trieste Running Festival.
Non sono peraltro mancati un po’ dappertutto i motorini a terra e i cassonetti spostati dal vento.
Così di mattina e per buona parte del pomeriggio: a metà giornata i Vigili del fuoco avevano in coda ancora numerose chiamate da varie zone della città, tanto dal centro quanto dalla periferia: in via De Marchesetti, ad esempio; o, ancora, in via Rittmeyer e in via di Servola.
E sempre per lo stesso motivo: rami abbattuti al suolo che invadevano le carreggiate mettendo in difficoltà gli automobilisti e infissi in balia delle raffiche.
Come purtroppo avviene in questi casi, non sono mancati i danni alle autovetture posteggiate in strada.
La situazione è leggermente migliorata verso sera man mano che le folate di vento si attenuavano un po’.
Anche se la ripresa della pioggia, seppur a intermittenza, in realtà non lasciava presagire un netto cambiamento. Non nell’immediato, almeno. Per non parlare delle temperature, che ieri hanno toccato addirittura minime tra i 6 e gli 8 gradi. Praticamente inverno.
Le condizioni meteorologiche di oggi e dei prossimi giorni non fanno ancora ben sperare. La depressione fredda, come avverte l’Arpa-Osmer, si sposterà gradualmente verso Sud-Est, lasciando la regione. Ma la giornata odierna si presenta comunque nuvolosa; la bora dovrebbe calmarsi, stando alle previsioni, e non dovrebbe piovere. Miglioramenti domani, anche se il quadro è ben lontano da quello più consono per il periodo: cielo in prevalenza coperto con qualche schiarita nel corso della giornata. Brutto tempo mercoledì e giovedì, con temperature un po’ più alte ma con pioggia. —
G.S.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








