Comando dei vigili del fuoco via Diaferio, arriva Granata

Avvicendamento al vertice dei pompieri con il comandante che va a Vicenza Chi lo sostituirà dal 27 maggio arriva da Brescia, è alla prima nomina da dirigente
Bumbaca Gorizia 04.12.2016 Festa Vigili Fuoco Santa Barbara © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 04.12.2016 Festa Vigili Fuoco Santa Barbara © Fotografia di Pierluigi Bumbaca



Cambio della guardia al comando provinciale dei vigili del fuoco di Gorizia. Dopo quasi 5 anni, Luigi Diaferio saluta e se ne va. Il dipartimento dei vigili del fuoco ha reso noto tutta una serie di avvicendamenti (21 complessivamente) nei comandi provinciali. L’attuale capo dei pompieri dell’Isontino guiderà il comando di Vicenza.

«Quelli che ho trascorso in questa provincia sono anni bellissimi che mi rimarranno nel cuore», sottolinea il comandante che dal 27 maggio sarà già nella nuova destinazione. Al suo posto arriverà Alessandro Giuseppe Granata che è alla sua prima nomina da dirigente. Un ingegnere che Diaferio conosce molto bene. «Viene dal comando di Brescia - racconta - e siamo entrati assieme in amministrazione nel 1994. Sono convinto che farà benissimo in questa città, in questa terra». L’avvicendamento sarà contestuale, nel senso che Granata prenderà possesso del suo nuovo incarico già da lunedì 27 maggio.

Il nome di Diaferio rimarrà legato all’ampliamento della caserma che, se non ha registrato un raddoppio degli spazi, poco ci è mancato. Sotto il suo comando, infatti, vennero completati i lavori di trasformazione della vecchia scuola elementare “Locchi” che ospita oggi l’intero blocco degli uffici amministrativi dei vigili del fuoco. E fu, allora, una notizia attesa perché quella scuola fu acquistata dal Demanio parecchi anni prima e i necessari lavori di sistemazione e adeguamento slittarono a causa della carenza di risorse. L’operazione, fra acquisto dell’edificio e lavori, si aggirò sui 2 milioni e mezzo di euro.

Il completamento dei lavori sull’edificio di via Leoni permise, in sostanza, di realizzare in una palazzina della “vecchia” sede di via Diacono il nuovo blocco della sala operativa provinciale, che dispone ora di una sala briefing e di una sala-crisi per la gestione delle emergenze.

Diaferio, ingegnere, è entrato per concorso pubblico, nel settembre del 1994, nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco, come funzionario tecnico direttivo. Dal maggio 1995, dopo il corso di formazione iniziale a Roma, ha svolto servizio come funzionario al comando provinciale di Treviso dove, nel febbraio 1996, assume l’incarico di vice comandante. Ha partecipato alle grandi calamità nazionali dei terremoti dell’Aquila e dell’Emilia, come responsabile dei campi base. E, nel 2011, dopo essere stato promosso, ha assunto l’incarico di dirigente di supporto del direttore interregionale dei vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige. Dal primo dicembre 2014 è comandante dei vigili di Gorizia. Ora, la nuova avventura a Vicenza. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo