Comincia il Marchesan-bis curiosità per la nuova giunta

STARANZANO. Oggi alle 18 primo Consiglio comunale dopo elezioni amministrative del 26 maggio scorso.
Tra le comunicazioni più importanti, verrà annunciata ufficialmente la nuova giunta. Sono cinque i punti all’ordine del giorno.
Fino all’ultimo il confermato sindaco Marchesan fa catenaccio sulla composizione del nuovo esecutivo la cui formazione non è stata certo una passeggiata. Proviamo a riassumere quali potrebbero essere gli assessori.
Il nodo principale riguarda la rappresentanza della Sinistra per Staranzano: oltre a Michele Rossi l’altro assessore sarà con ogni probabilità Roberta Russi. È la prima dei non eletti con 65 preferenze, alle spalle di Rossi (71) e di Matteo Negrari (70) destinato a diventare un ex assessore.
In attesa della giunta Rossi, Negrari e altri esponenti di Sinistra per Staranzano hanno partecipato sabato al Gay Pride di Trieste.
Scelte interne alla Sinistra e merito anche delle quota rosa rappresentate quindi da Russi, oltre la dem Serena Angela Francovig (che resta assessore) e a un altro ripescaggio in aula: quello di Manuela Tomadin, prima dei non eletti di Insieme per Staranzano (32 preferenze, alle spalle delle 36 incassate dall’unico consigliere Paolo Barbana).
E il resto della giunta? Resta da vedere quali decisioni sono state prese all’interno del Partito democratico, primo partito del paese, con il 27,10%, e senza la novità della civica di Marchesan avrebbero incassato di più (assessori compresi).
Il Pd porta a casa il sindaco Marchesan, oltre a Francovig e al sicuro vice Flavio Pizzolato (mister preferenze con 129 voti personali). Ma vedremo stasera se i pronostici sono stati azzeccati. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








