Con le bancarelle torna anche l’Assaggiovini ma al Trgovski dom
Come una volta, non c’è Fiera di Sant’Andrea senza Mostra Assaggiovini, evento nell’evento che più goriziano non si può. A cambiare però è sempre la location. Autoktona ha deciso di portare l’iniziativa in corso Verdi nello storico palazzo del Trgovski dom con l’obiettivo di dare vita a un momento di promozione del territorio e non solo di festa. Qui il sodalizio guidato da Roberto Gajer proporrà vini di Collio, Brda, Carso e Vipacco, ma non solo. Ci sarà anche una rappresentanza del birrificio artigianale goriziano Antica Contea e il Panettone del Conte confezionato dalla pasticceria L’Oca golosa. Il ricavato della vendita del dolce andrà per un progetto di recupero del patrimonio di Palazzo Coronini. La ricetta del panettone si deve in effetti proprio alla nobile famiglia goriziana di cui la storica dimora porta il nome. Parteciperà alla Mostra anche la chef Chiara Canzoneri. Così è stato spiegato ieri in Municipio dai rappresentanti di Autoktona. Oltre a Gajer c’erano Gianmarco Zotter e Stefano Sfiligoi i quali sono stati introdotti dall’assessore al Commercio Roberto Sartori, che ha dato conto del timing sia della Fiera che di Assaggiovini. Quest’ultimo verrà inaugurato questo venerdì alle ore 17. Il giorno dopo partirà la fiera, nella sua classica accezione di partenza con gli ambulanti.
Ieri la Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ha espresso parere favorevole di fronte alla documentazione presentata dal Comune. Da sabato a lunedì il centro sarà quindi animato dalle bancarelle con alcune variazioni rispetto agli anni scorsi. «Di fronte al Municipio non ci saranno gli ambulanti e anche in piazza Vittoria abbiamo dovuto fare degli spostamenti a causa della pista di ghiaccio», ha fatto presente l’assessore. In tutto ci saranno 230 bancarelle che saranno aperte dalle 8 alle 22. L’1 dicembre arrivano anche le giostre che permarranno fino al weekend successivo. Fino al 3 dicembre gli spettacoli viaggianti saranno disponibili dalle 9 alle 22 mentre dal 4 dicembre fino al termine della Fiera l’orario andrà dalle 9 alle 21. Assaggiovini chiuderà i battenti domenica 2 dicembre, riportando i goriziani sulle tracce della mescita che veniva allestita ogni anno al Mercato coperto durante la Fiera. Poi la bella tradizione si è interrotta fino al 2014, quando Autoktona ha deciso di riproporla. Nella sua formula tradizionale, all’Assaggiovini la consumazione del bicchiere si poteva accompagnare con qualche piatto o stuzzichino. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








