Concorso nazionale su legalità ed etica: tre le scuole premiate

CERVIGNANO. Saranno 18 ragazzi, che hanno partecipato al concorso “Il rispetto della persona, con l’educazione ai valori e ai sentimenti, quale contrasto alla violenza e alla violazione dei diritti umani”, i protagonisti della premiazione in programma domani mattina, alle 10, al teatro Sala Aurora di Cervignano. L’iniziativa viene organizzata, ormai da 8 anni, dal Rotary, commissione interdistrettuale “Legalità e Cultura dell’Etica”, sempre su temi diversi. «Al concorso nazionale – spiega Valter Baldassi, referente per il distretto Rotary 2060 Triveneto – hanno partecipato circa 300 scuole, di cui 6 nel nostro distretto e 4 nel nostro Club. Tre gli istituti del nostro territorio che hanno vinto un premio: la scuola media di Aiello, il liceo Einstein di Cervignano e la scuola media Zorutti di Palmanova. La partecipazione al bando è stata per i ragazzi e per tutte le classi un evento straordinariamente positivo. Questa è stata la valutazione dei genitori e dei professori. C’è stato un grande gioco di squadra. Temevamo che il tema proposto quest’anno fosse troppo difficile da comprendere e sviluppare e invece i ragazzi hanno capito benissimo e l’hanno affrontato in modo molto approfondito». —

E.M.

Riproduzione riservata © Il Piccolo