Croce Verde, numeri da record da gennaio oltre 2.700 interventi

CERVIGNANO. La Croce Verde Basso Friuli continua a crescere. I numeri sono da record. Aumentano i servizi e anche l’impegno dei tanti volontari. Con 273 mila chilometri percorsi durante il 2017, le ambulanze hanno fatto 7 volte il giro del mondo. Nel 2018, da gennaio a maggio, i chilometri percorsi sono già 111.048. Il sodalizio cervignanese, una delle maggiori associazioni di volontariato della regione, conferma la propria presenza capillare sul territorio della Bassa.
La Croce Verde, che conta oltre 4 mila soci e che copre 13 Comuni, garantisce efficacemente il soccorso d’emergenza, i trasporti e i servizi ambulatoriali. Per quanto riguarda i servizi offerti, nel primo semestre sono già 2.773, contro i 2.843 dello scorso anno. Intanto, recentemente, è stato riconfermato all’unanimità l’avvocato Diego Modesti, ormai al settimo mandato consecutivo, alla guida dell’associazione. «Ringrazio il consiglio di amministrazione – commenta Modesti – per la fiducia accordatami e per il lavoro svolto in tutti questi anni. La Croce Verde è cresciuta e ciò è dovuto allo straordinario spirito di sacrificio di tutti i suoi operatori». Nel corso dell’assemblea annuale, è stata data lettura della relazione dei revisori dei conti, che ha delineato un quadro economico in costante e progressiva crescita rispetto agli esercizi precedenti. Nonostante l’aumento esponenziale dei servizi prestati, il sodalizio ha saputo non solo mantenere il massimo equilibrio tra le entrate e le uscite ma ha incrementato l’attivo rispetto ai precedenti esercizi. Sono stati approvati i bilanci consuntivo 2018 e preventivo 2019: quanto al 2018, il sodalizio pareggia quasi 2 milioni di euro. Il presidente ha tracciato i dati salienti dell’anno trascorso, ricordando l’enorme attività profusa dall’associazione nell’ambito dell’attività di soccorso d’emergenza e del trasporto. «I numeri sono significativi – ha detto Modesti –. I chilometri percorsi e il numero dei servizi prestati sono in aumento di anno in anno. Ogni giorno gli automezzi della Croce Verde eseguono decine di interventi. La Croce Verde stanzia, in maniera costante e cospicua, fondi per le attrezzature sanitarie, credendo fortemente nel continuo investimento sulla tecnologia al servizio della persona umana».
Sono stati ricordati i corsi di reclutamento e primo soccorso d’emergenza e la collaborazione con le amministrazioni comunali per il servizio di trasporto nei centri di cura. Il presidente, infine, ha ringraziato i volontari in servizio attivo, una risorsa preziosa, il cda e per la capacità e l’equilibrio dimostrati, il direttore amministrativo, Roberto Drusetta, e quello sanitario, Federica Zogolini, per la competenza e la dedizione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








