Cumulo di pneumatici buttati vicino allo scalo in un terreno privato

Savogna. Nuovo caso di abbandono di rifiuti sul territorio di Savogna d’Isonzo. Questa volta si tratta di pneumatici, alcune decine e della tipologia adatta soprattutto a camion o mezzi di grosse dimensioni, che sono stati ritrovati nell’erba in un terreno di proprietà privata nella zona tra il paese e il sedime dell’aeroporto Duca d’Aosta, accessibile (per quanto non agevolmente) dall’arteria che passa proprio tra l’aeroporto stesso e l’autostrada.
«L’abbandono è relativamente recente, visto che all’inizio dell’autunno quelle gomme non c’erano – dice l’assessore comunale all’Ambiente di Savogna, Alenka Florenin –. Potrebbe risalire a qualche settimana fa. Pare evidente che a scaricare lì quel materiale sia stata un’ impresa del settore, perché è difficile pensare che un privato abbia tutte quelle gomme da smaltire. Purtroppo aree così periferiche prestano il fianco alla maleducazione di persone senza rispetto». Il proprietario del terreno si è già attivato per smaltire gli pneumatici, ma resta lo sconcerto per l’ennesimo episodio di inciviltà. –
M.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








