Decolla la Festa del vino con una marcia in più grazie ai... marciatori

Oggi alle 21.30 in piazza il concerto dei New Trolls. Per gli sportivi appuntamento alle 17 con la gimcana Bike Città di Monfalcone

Che ci azzeccano tre podisti in splendida forma con la Festa del vino? Molto di più di quanto si possa pensare. Da otto anni la kermesse della Pro loco coinvolge nell’inaugurazione anche il Marathon Monfalcone, una sorta di nazionale dei podisti di tutti i sodalizi della zona. L’altro giorno è toccato a Mario Lazzeri, Stefano Bortoluzzi e Federica Babich percorrere le strade del centro cittadino portando la fiaccola dalla sede della Pro loco al tripode posto in piazza Unità, la cui accensione ha sancito l’avvio della festa.

Festa del vino il cui programma anche oggi è bello fitto. La terza giornata si apre all'insegna di due appuntamenti dedicati ai più piccoli, perché alle 17 in piazza Falcone e Borsellino ritornerà l'ormai classica gimcana "Bike Città di Monfalcone", a cura della Ciclistica bike team Carso, e, in contemporanea, piazza della Repubblica sarà teatro del laboratorio "Biscottiamo" di creazione di dolci pasticcini. Sempre in piazza alle 19 si parlerà invece di "Salute, movimento e vino. Il piacere di sentirsi bene", con Annalisa Dorbolò e Roberto Travan, autori di "Da domani mi muovo".

Gran chiusura di giornata alle 21.30 con il concerto dei New Trolls, senza scordare la scalata del campanile del duomo alle 20 da parte degli speleologi del gruppo cittadino, mentre domani a catalizzare l'attenzione sarà il pesce. Lo farà prima in un convegno alle 10 in municipio e poi, dalle 18.30 in piazza con la Cooperativa pescatori e lo show cooking del noto volto televisivo e chef Andy Luotto, che ritornerà anche domenica, alle 19, per un secondo appuntamento dimostrativo. Ad animare la giornata di domanio sarà comunque anche l'ormai tradizionale e attesa tombola (alle 23 in piazza), mentre domenica ritorna con una nuova edizione la "Cronoscalata alla Rocca", organizzata dall'Atletica Fincantieri Monfalcone.

Merita una tappa infine, in via Sant’Ambrogio, lo spazio Kolin, dove alle degustazioni (anche del “Tirimesu bisiac” domenica, alle 18) si alternano approfondimenti e buona musica e ottima offerta enogastronomica. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo