È allarme phishing il monito della Polizia

«Non cadete nella rete del phishing e dello smishing». La raccomandazione arriva dalla Polizia postale di Gorizia. Ed è un consiglio particolarmente utile all’avvicinarsi del Capodanno quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi ad ogni latitudine e anche a Gorizia dove c’è un’alta percentuale di raggiri di natura informatica.

«Non cadete - aggiunge la Polizia - nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola perché, sfruttando meccanismi psicologici come l’urgenza o l’ottenimento di un vantaggio personale, riusciranno a rubare informazioni personali quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali». Altra cosa utile da sapere: l’indirizzo internet a cui tali link rimandano differisce sempre, anche se di poco, da quello originale.

Dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe online, la Polizia postale e delle comunicazioni mette, dunque, a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza internet.

Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute, sommate a quelle delle persone arrestate e denunciate di recente, ha richiamato l’attenzione della polizia postale che ha potenziato ogni utile strumento per indirizzare l’utenza ad un uso appropriato della rete e dei pagamenti online e contrastare, nel contempo, i raggiri messi in atto su Internet, anche attraverso la chiusura degli spazi virtuali. —

Fra.Fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © Il Piccolo