Giornata dell’ambiente assieme ai bambini

A Monfalcone quest’anno si celebra la Giornata mondiale dell’Ambiente. L’amministrazione comunale ha deciso di farlo martedì in piazza della Repubblica con una mattinata dedicata ai bambini delle scuole primarie e ai ragazzini delle medie e un pomeriggio che, tra musica e un aperitivo “a impatto zero”, riesca a trasmettere una maggiore attenzione ai temi ambientali, a iniziare da una corretta gestione dei rifiuti.
Si inizierà alle 10 con l’avvio dell’attività didattica e dei giochi per i più giovani, che saranno intervallati da una merenda ecologica, servita in piatti e bicchieri del tutto compostabili. In particolare interverrà Legambiente con “Un angolo di spiaggia: il monitoraggio beach bitter”. Sarà un’esperienza interattiva per conoscere cosa succede ai rifiuti che si trovano sulle spiagge, compresa quella di Marina Julia. Verrà inoltre allestita una mostra con foto e grafici dei dati relativi al monitoraggio del litorale, sempre a cura di Legambiente.
Al pomeriggio, dalle 17, l’iniziativa, che viene realizzata con la collaborazione di Isontina Ambiente, riprenderà con “Bevemo l’ultima... ecologica. Aperitivo a impatto zero” e con la musica dal vivo con dj set Luca Bix. Sarà dato però anche spazio a un dialogo tra esperti e con i cittadini su tematiche ambientali.
«Crediamo possa essere un’occasione utile per cercare di diffondere il più possibile una sensibilità nei confronti del contesto in cui viviamo e di ciò che ci circonda – afferma l’assessore ai Servizi interni Paolo Venni –. È importante l’aspetto del decoro, ma anche quello di una tutela e di una preservazione dell’ambiente».
Al confronto interverranno l’assessore ai Servizi interni Paolo Venni, il presidente di Legambiente Monfalcone Stefano Sponza e il presidente dell’Associazione ambientalista Rosmann Claudio Siniscalchi. Nell’ambito della giornata mondiale dell’ambiente l’Associazione Rosmann ha organizzato anche una nuova escursione sulle alture carsiche oggi, con partenza alle 9 dal Centro visite di Pietrarossa, con mèta il lago di Doberdò. L’escursione sarà accompagnata dall’ornitologo e guida naturalistica Paolo Utmar. L’iniziativa ha raccolto l’adesione del punto vendita Decathlon del centro commerciale di Villesse.(la.bl.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








