I volontari riuniti in piazza raccontano la loro missione

«È importante per i cittadini, per l’amministrazione e per il territorio che il volontariato abbia sempre linfa e possa progredire, perché rappresenta un tassello insostituibile nel tessuto della nostra città. Attraverso le associazioni si arriva a coprire bisogni e necessità che sarebbe complicato senza il loro apporto. E questo è dovuto allo sforzo, all’impegno alla passione, alla solidarietà di ciascuno di voi che partecipa all’interno delle associazioni». Un grazie molto sentito dal vicesindaco Paolo Venni nel salutare i numerosi volontari presenti sabato in piazza della Repubblica nella Giornata del Volontariato. Un lavoro silenzioso che non viene retribuito se non dalla gratificazione della gente. L’evento è stato promosso dal Comune di Monfalcone, Ado e Cisv di Gorizia. Queste organizzazioni offrono la possibilità senza scopo di lucro a bambini, ragazzi e adulti di formare individui capaci di diventare promotori e membri attivi della società. Per l’amministrazione comunale c’erano anche gli assessori Giuliana Garimberti e Francesco Volante, poi Angela Guastini in qualità di vicepresidente del Co.Re.Vol. (Comitato regionale dei volontari). A ospitare gli stand dei volontari una ventina di gazebo dove sono state illustrate le attività svolte da ogni associazione. Tra le associazioni presenti nella Giornata del Volontariato che svolgono la propria attività a servizio del territorio c’erano anche Spiraglio, Alzhaimer Isontino, Lint Isontina, Stella Maris, Costumi Bisiachi, Associazione Amici dei traumatizzati cranici, Istituto Vivaldi, Ari Associazione dei Radioamatori italiani di Monfalcone della Protezione civile regionale, l’Istituto Acustico Pontoni, Gati de Mofalcon, Gruppo speleologico monfalconese “Amici del Fante”, Tribunale dei Diritti del Malato e Associazione Ginnastica Diabetici. Effettuate dimostrazioni “live” delle attività.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo








