Il Comitato rione centro alle urne sotto Natale Candidati entro domani

Elezioni natalizie per il Comitato rione centro, sollecitato dall’amministrazione comunale a rinnovare i propri vertici entro la fine del 2019, posto che il presidente rimane in carica due anni. Le votazioni sono state programmate dall’attuale direttivo nella giornata di sabato, dalle 9 alle 13, nella sede del comitato in piazza Falcone e Borsellino e in quella successiva, dalle 9 alle 13, davanti al duomo di Sant’Ambrogio. Le candidature saranno raccolte ancora domani, alle 18, in sede in concomitanza con un’assemblea aperta ai residenti. Al momento sono state presentate solo due candidature, quelle dei componenti del direttivo uscente, Paolo Sluga e Sergio Cocchietto, che nell’ultima riunione del direttivo è stato però nominato presidente onorario del parlamentino rionale. Cocchietto, tra i primi componenti dell’organismo, assume la carica che fino alla scomparsa, all’inizio della primavera del 2018, è stata di Sergio Feudale, primo presidente del comitato. È probabile che altri appartenenti al direttivo uscente, a iniziare dall’attuale presidente Luciano Negri, si ripresentino, ma al momento non c’è stata ancora un’ufficializzazione.

Il parlamentino aveva programmato il rinnovo per gennaio, in modo da concludere l’anno contabile, ma a fronte della sollecitazione del Comune i tempi sono stati anticipati, cercando di tenere conto della necessità di permettere ai cittadini di avere un seppur breve, ma congruo tempo per proporre la propria candidatura, nonché dello Statuto e Regolamento del Rione Centro. I moduli per le candidature saranno presenti lunedì nella sede e chi volesse candidarsi dovrà farlo di persona, mostrando un documento valido riportante anche la residenza. La prima riunione del direttivo eletto è programmata per lunedì 23 dicembre, alle 18 nella sede di piazza Falcone e Borsellino per procedere all’elezione del nuovo presidente. Entro la riunione successiva il presidente eletto dovrà distribuire le cariche (vicepresidente, segretario, tesoriere). Dopo il subentro di Negri a Giuliana Garimberti, eletta nell’autunno 2015 e dimessasi una volta eletta consigliere comunale un anno dopo, il comitato negli ultimi due anni ha proposto iniziative di aggregazione come l’ormai classica castagnata d’autunno e incontri di informazione e approfondimento, partecipando però con un’attività di analisi anche alle scelte che toccano il centro e il resto della città.—

La. Bl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo