Il parco Pradulin dopo 20 anni pronto per accogliere eventi

L’area verde è stata in parte ripulita e domenica ha ospitato “Un’ondata di magia” L’obiettivo del Comune è quello di sfruttarne le potenzialità e favorire la biodiversità



. È stato il primo evento dopo vent’anni. Il primo ma non certo l’ultimo perché l’amministrazione ha in mente un calendario di iniziative, che saranno proposte nei prossimi mesi.

L’obiettivo è continuare a valorizzare il parco Pradulin, polmone verde della cittadina, che da anni versa in uno stato di abbandono. Finalmente ripulito, anche se non completamente visto che manca ancora una parte da sistemare, il Pradulin, domenica, ha accolto centinaia di persone di tutte le età in occasione di “Un’ondata di magia”, primo e attesissimo evento promosso dall’amministrazione assieme all’associazione Terre di Magia.

Il “caso” Pradulin è un problema che si trascina da tempo. L’area è stata realizzata e gestita dall’allora Provincia di Udine. Contesto extra urbano e modalità di gestione sono aspetti che dovevano essere definiti già ai tempi di realizzo e che, invece, ancora oggi rappresentano gli ostacoli principali da superare. In questi anni, la mancanza di un’attenta gestione ha trasformato l’area in un luogo trascurato.

Oggi è la Regione la proprietaria del parco pubblico, dopo la riforma degli enti locali. «Vogliamo continuare a proporre eventi e manifestazioni – conferma l’assessore all’ambiente, Loris Petenel – per fare in modo che i cervignanesi possano continuare a vivere questa zona verde. Il parco, come detto più volte, è di proprietà della Regione, con la quale cerchiamo di collaborare. A breve è previsto un incontro con i responsabili del servizio regionale biodiversità per parlare del parco e di che cosa va fatto per migliorare la situazione».

«C’è bisogno, per esempio – continua l’assessore Petenel –, di sostituire alcune attrezzature, come i ponticelli. Per quanto riguarda gli isolotti, invece, abbiamo scelto di non intervenire proprio per favorire la biodiversità. Ora ci metteremo al lavoro per pensare ai prossimi eventi e posso già dire che è confermato “Puliamo il mondo”, a settembre».

L’assessore Federica Maule aggiunge: «È stata una festa della Repubblica particolare a Cervignano, fortemente voluta dall’assessorato all’istruzione e alla promozione della città. Un’ondata di magia ha avvolto il parco e ha portato più di 300 persone a partecipare a una giornata all’insegna della spensieratezza. Fate ed elfi hanno accolto tanti bambini incuriositi. Sono stati proprio i più piccoli i protagonisti di laboratori, letture animate, canti, caccia al tesoro, lancio di polveri magiche, costruzione di talismani, bacchette magiche e molto altro»

«Un angolo di paradiso è stato definito il parco del Pradulin da molti genitori – sottolinea l’assessore Maule –, sorpresi e ignari che Cervignano potesse offrire un’area così bella. Ringrazio Terre di Magia, associazione che ha creduto nel Pradulin e in questo progetto». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo