«Il rilancio della costa i film e le riprese tv tasselli per la crescita di Muggia turistica»

L’INTERVISTA MUGGIAA poche settimane dal giro di boa del suo primo mandato da sindaco di Muggia, Laura Marzi traccia un bilancio del proprio operato tra passato e sfide future. Rifiuti. Il boom del...

L’INTERVISTA

MUGGIA

A poche settimane dal giro di boa del suo primo mandato da sindaco di Muggia, Laura Marzi traccia un bilancio del proprio operato tra passato e sfide future.

Rifiuti. Il boom del “porta a porta”: le criticità sono oramai parte del passato?

Grazie all’impegno dei muggesani in quattro mesi si è passati dal 46% al 72%: risultati significativi. Non esiste la ricetta perfetta per un sistema di raccolta dei rifiuti, che in ogni luogo risponde a caratteristiche diverse. Di certo sono stati fatti molti passi avanti e molto ancora si potrà fare.

Costa. Perché è saltata la stagione estiva nel primo lotto di Acquario?

Il 10 giugno il Comune di Muggia ha consegnato tutta la documentazione richiesta. Il 12 ottobre, Arpa e Regione, enti cui spettava la verifica che i lavori fossero stati realizzati in linea con i dettami del 2016, si sono, finalmente, espressi positivamente permettendone l’apertura.

Quanto è strategica la recente presa in carico del Comune di strada del Lazzaretto?

Enormemente, perché rientra in un ragionamento di sviluppo turistico-economico della costa, che alla luce degli interventi realizzati fino ad ora e di quelli futuri, permetterà una gestione più autonoma del nostro litorale, un’area che è indiscutibilmente in estrema fase di rilancio a Muggia.

A che punto è la complessa battaglia contro i tralicci e le antenne?

Dopo l’abbattimento delle antenne abusive, ora assieme ai comitati di cittadini residenti a Chiampore e a Santa Barbara stiamo continuando l’iter per la delocalizzazione dell’antenna di Santa Barbara e per il monitoraggio delle emissioni.

Sport. Come procede la “trattativa” per realizzare la polisportiva?

È un progetto importante e decisamente utile in un’ottica di semplificazione della vita delle nostre realtà sportive poiché fa leva su un unico grande sodalizio in grado, tra le altre cose, di poter richiedere e gestire i finanziamenti pubblici che, di questi tempi, sono un valore aggiunto non sottovalutabile, quindi ci stiamo lavorando.

Sociale. Il Ricremattina continua a stupire nei numeri. Se l’aspettava?

A fronte di questi importanti risultati c’è un altrettanto importante lavoro iniziato proprio dal confronto diretto con le famiglie per dare le migliori risposte possibili: proprio in tal senso ci siamo impegnati per riuscire ad estendere il servizio, la prossima estate, anche ai più piccoli.

Immigrazione. Che fine ha fatto il progetto dello Sprar diffuso?

Nonostante il decreto ministeriale, che ha come oggetto le “modalità di accesso da parte degli enti locali ai finanziamenti del Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo”, prevedesse la scadenza il 1° luglio scorso, il progetto è al momento in una fase di stallo essendo in attesa di una comunicazione dal Ministero dell’Interno che ancora non si è pronunciato.

Turismo. Tanti i film, i programmi tv e i videoclip girati a Muggia nel 2018: se lo aspettava?

Beh, Muggia è una città splendida! Stiamo lavorando alacremente per promuoverla, cercando e cogliendo al volo ogni opportunità: siamo convinti che la promozione di Muggia attraverso i prodotti audiovisivi sia un altro tassello dell’attrattività turistica ed economica della nostra città.

Da tempo non si sente più parlare del Gect. Cosa sta succedendo?

La caratteristica che sembrava essere un fattore di grande pregio per il Gect Alto Adriatico, ossia poter annoverare 26 istituzioni appartenenti a tre Paesi, si è rivelata essere il motivo principale per il quale il Governo italiano ne ha bloccato il processo di costituzione: noi restiamo convinti che sia uno strumento su cui basare una progettazione di sviluppo di un’area vasta transfrontaliera.

Giunta. Che voto darebbe al suo mandato per il lavoro svolto sino ad adesso? Non sono io a dover dare voti. Posso solo dire che sto cercando di raggiungere gli obiettivi che la nostra maggioranza ed io ci siamo posti lavorando quotidianamente senza risparmiare tempo ed energie. La valutazione definitiva, però, spetterà democraticamente agli elettori.

A fine anno ha promesso di fare un “pagellone” per i suoi assessori. Ci sarà qualche bocciato?

Domanda più per un allenatore di calcio che per un sindaco. Come ho anticipato all’esecutivo, vi sarà una seria considerazione sugli obiettivi raggiunti per poter valutare, tutti assieme, come ottimizzare il lavoro che una giunta è chiamata a svolgere nell’amministrare una città. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo