Il sindaco Ziberna: abbattimenti tutto l’anno
Nei giorni scorsi è intervenuto sulla questione dei cinghiali direttamente il sindaco Rodolfo Ziberna. Commentando l’episodio raccontato dal Piccolo dell’aggressione subita da due goriziani in via Pola da parte di un ungulato, su Fb Ziberna ha parlato dei rischi per l’incolumità delle persone e dei danni provocati dai cinghiali alle coltivazioni. «I danni ammontano a centinaia di migliaia di euro ogni anno e senza azioni decise il fenomeno continuerà nel suo pericoloso trend di crescita», scrive il sindaco, che indica tra i correttivi possibili «ampliare ulteriormente periodi e orari di caccia, come in Slovenia, consentendola sempre, tutto l’anno, disciplinandola in modo diverso». Il primo cittadino, nel suo intervento sui social, ha proposto anche di «non eliminare i capi abbattuti, peraltro con elevati costi, bensì usarne la carne per alimentare famiglie che vivono in disagio economico o comunque destinando il ricavato alle medesime finalità» —.
M.B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








