Inaugurato in via del Boschetto il corso di italiano per straniere

Per adesso sono in sei (anzi in cinque, perché una di loro è ammalata), ma, c’è da scommetterci, presto saranno molte di più.
Sono le giovani donne straniere che da ieri mattina frequentano il primo corso gratuito di italiano promosso dalle Acli provinciali nella sede dell’Enaip di via del Boschetto. Un’iniziativa nata quasi per caso dall’incontro fortuito tra la presidente delle Acli, Silvia Paoletti – che ieri ha voluto seguire con le novelle studentesse la prima lezione –, e una delle donne che oggi partecipa al corso, Sanija. L’iniziativa è diventata realtà nel giro di poche settimane: il corso proseguirà due mattine alla settimana (per un totale di sedici ore mensili) fino a giugno e vede, al momento, sui banchi oltre a Sanija anche Adjerka, Dzezia, Shasima e Armena, tutte mamme poco più che trentenni e tutte di origine macedone, che vivono a Gorizia chi da dodici anni, chi da appena pochi mesi, ma comunque ancora digiune della lingua italiana.
A fargliela conoscere ci penserà la maestra Rosita Protto, gradiscana ed insegnante delle elementari in pensione. «Per me è una sfida stimolante, e trovo molto bello poter aiutare queste donne ad integrarsi – racconta –, cosa che non sarebbe assolutamente possibile senza conoscere la nostra lingua. Mi sento molto vicina a loro, e spero con questo corso di donare un po’ di felicità oltre agli strumenti per comunicare con le persone che le circondano».
Si parte dalle basi, ovviamente: alfabeto, vocali, consonanti, poi le prime parole. Con il sorriso sulle labbra e tanta voglia di imparare. –
M. B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








