Intesa sindacati-Acegas Ripresi gli straordinari
Sindacati e Acegas sotterrano l’ascia di guerra e aprono, o per lo meno si propongono reciprocamente di farlo, una nuova stagione all’insegna del confronto. Ieri, dopo oltre tre ore di discussione in Prefettura, in campo neutro, i rappresentanti dei lavoratori hanno sospeso lo sciopero degli straordinari in atto da domenica nel settore della gestione dei rifiuti, che si sarebbe dovuto prolungare fino al prossimo sabato, incassando nel contempo dalla controparte la sottoscrizione congiunta di un testo d’accordo in cui l’azienda si rende «disponibile a un ciclo di confronti», a partire dal 20 dicembre, su una serie di questioni ritenute “calde” dal fronte sindacale come «il problema del servizio durante le festività, l’allargamento del perimetro della differenziata nelle zone cittadine, la ridistribuzione dei carichi di lavoro».
A darne notizia sono state in serata le Rsu Ambiente Trieste AcegasApsAmga della sede di via Orsera e le segreterie di Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel, dopo aver incontrato in «Prefettura la Direzione per le relazioni industriali di AcegasApsAmga» alla presenza del viceprefetto Enrico Roccatagliata «nella sua parte arbitrale», che ha riportato al «tavolo le parti, convogliando a impegni futuri entrambe».
«L’astensione dallo straordinario - chiude il comunicato sindacale - viene momentaneamente sospesa da oggi (ieri, ndr) senza però concludere di fatto la procedura: il viceprefetto si è reso garante di quanto sottoscritto oggi (ieri, ndr), con l’impegno di ricevere nuovamente entrambe le parti se eventualmente le trattative non andranno a buon fine».—
Riproduzione riservata © Il Piccolo








