La carica dei 1.864 per fare l’impiegato In palio 12 posti negli uffici comunali

«Uno su mille ce la fa» cantava nel 1985 Gianni Morandi. A Gorizia 12 su oltre 1.800 ce la faranno. Sono state, infatti, ben 1.864 le persone che hanno deciso di partecipare al concorso per 12 posti di impiegato nel Comune di Gorizia. L’attesa era di un migliaio di adesioni ma la previsione è saltata miseramente a riprova della grande attrazione per il posto fisso, soprattutto in tempi di crisi economica e occupazionali come quelli attuali. Le domande dovevano essere inoltrate esclusivamente per via telematica ma questo limite, vista la partecipazione, non pare aver spaventato chi vede in questo concorso un’opportunità di crescita lavorativa. Nell’ultima settimana c’è stata un’accelerazione pazzesca con mille iscrizioni.
Tutti i candidati saranno ammessi con riserva alle prove sulla base delle dichiarazioni rese. E l’accertamento del reale possesso dei requisti dichiarati verrà effettuato su tutti candidati inseriti nella graduatoria finale e che risulteranno, quindi, idonei. Ci sarà una prova preselettiva, in data e luogo da decidersi, che consisterà nella risoluzione di 40 quesiti a risposta multipla predeterminata che dovrà essere fornita entro un tempo definito e la cui correzione avverrà a mezzo di strumenti informatici.
In ogni caso, la commissione aggiudicatrice del concorso presenzierà alla prova preselettiva, al fine di garantire l’osservanza delle regole generali che presiedono al corretto svolgimento delle procedure concorsuali. In questa prima fase saranno selezionati i 150 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio, nonché gli eventuali pari merito dell’ultima posizione utile. Il punteggio totalizzato nella preselezione non influirà in alcun modo sulla graduatoria finale del concorso.
Le 150 persone selezionate parteciperanno, quindi, a una prova scritta e una orale. Per la prima si tratterà della redazione di un elaborato e/o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica su alcune materie già indicate nel bando. I candidati che riporteranno, per la prova scritta, una votazione di almeno 21/30 conseguiranno l’ammissione alla prova orale che consisterà in un colloquio sulle materie delle prove scritte e saranno accertate la conoscenza della lingua inglese e la capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. La graduatoria finale sarà unica e formata secondo l’ordine del punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato.
Al momento non è stata ancora scelta la location per lo svolgimento della prima fase che, considerando l’alto numero di partecipanti, dovrà essere dotata di spazi adeguati. Fra i siti presi in considerazione, la palestra maggiore dell’Unione ginnastica goriziana (Ugg) e un padiglione del quartiere fieristico ma si stanno valutando anche altre soluzioni (PalaBigot?).
«Gli uffici competenti, che ringrazio davvero di cuore per il grande lavoro che stanno svolgendo, stanno effettuando tutte le verifiche richieste dalla situazione – spiega l’assessore comunale al Personale, Marilena Bernobich -. Nel momento in cui i tempi e il luogo saranno decisi, verrà fornita puntuale informazione. È evidente che la seconda fase, per quanto riguarda il sito, sarà più semplice da affrontare visto che i partecipanti saranno ridotti a 150 unità. Voglio ricordare che si tratta del secondo bando in poco tempo: il primo riguardava la selezione di nuovi operai, dopo diversi anni e, di questo, sono davvero molto soddisfatta. Nel Comune di Gorizia si torna ad assumere e si danno risposte alle criticità. Il grande numero di partecipanti a questo concorso dimostra senz’altro che c’è molta fame di lavoro in giro e questa amministrazione comunale sta utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per far crescere il numero della persone assunte, ove possibile a tempo indeterminato. E continueremo a farlo anche in futuro». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








