La festa dei Patroni sbarca nel weekend tra degustazioni hip hop e cultura

Tanta voglia di stare assieme sotto le stelle, fra degustazioni, visite guidate alla scoperta delle bellezze del centro, musica e imperdibile Cena in bianco. Approda al quinto a Gradisca d'Isonzo la Festa dei Santi Patroni Pietro e Paolo.
Un’iniziativa rinverdita un lustro fa grazie al coinvolgimento di varie associazioni cittadine con il coordinamento della Consulta Sport e Associazionismo, il patrocinio e contributo del Comune di Gradisca d’Isonzo e la partecipazione dell’Unità Pastorale del Santissimo Salvatore. Motori dell’evento sono le società Moto Club Isonzo, Sci Club Isonzo, Tennis Club Gradisca e Fortezza calcio, l'associazione fotografica Obiettivo Immagine, la Fidas Isontina, il neonato circo Arci Skianto!, il Cisv, DinAmici, Auser, Vip Unduetreclaun e alcune realtà produttive locali.
Da venerdì a domenica verranno coinvolte, come lo scorso anno, la piazza Unità e le vie del centro storico della cittadina isontina. Venerdì gli stand apriranno alle 18.30. In precedenza, alle 18, il prologo con l'associazione Obiettivo Immagine che propone, nell'atrio di palazzo Torriani, la mostra I Campanili. Alle 19 in piazza Aperitivo in musica con Dj il Doge e protagonisti i vini dell'azienda agricola Bortoluzzi. Alle 20 una suggestiva camminata serale guidata al Castello di Gradisca, con le associazioni DinaAmici e Auser.
Dalle 21 musica live curata dal circolo Skianto, con il reggae dei Catch a Fyah, già ammirati al Ciaoluca Festival di Gradisca alcuni anni or sono, l'hip hop di Emmez & Ale, i Groovement Project. A seguire dj set con Rebel Vibes. Sabato alle 9.30 le animazioni dei clown di corsia Unduetreclaun. Stand aperti dalle 10.30. Alla stessa ora la presentazione del catalogo del Museo documentale e visita guidata in Casa Maccari. Alle 12.30 aperitivo in musica con Dj Il Doge e i vini dell'agriturismo Zaira. Alle 16 pomeriggio con il Cisv e dimostrazioni d'arma alla Spianata con il gruppo Guarnieri d'Urslingen. Alle 19 la solenne messa patronale al Duomo dei Santi Pietro e Paolo. Alle 19.30 in piazza dj set di Paride De Biasio con i vini dell'azienda agricola Borgo Trevisan. Alle 20.30 la ormai tradizionale Cena in Bianco (per informazioni 340.5223166) e a seguire il concerto dei Memory Page. Domenica dalle 9.30 sarà riproposta la passeggiata enogastronomica alla scoperta delle aziende agricole gradiscane (informazioni 340.4693390). Stand aperti dalle 10.30. Nel pomeriggio musica live con, alle 18., il gruppo Acustic 401, pop acustico internazionale presentato dala Filarmonica Città di Gradisca, alle 20 dj My Man con i vini dell'azienda agricola Blason, e gran finale con lo ska/rock della Flexy Gang. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








