La Tombola dei Santi torna in piazza Vittoria e sarà per beneficenza

Al primo vincitore 1.500 euro, al secondo 400. Le cartelle si acquistano nei negozi Confcommercio e alla Conad
Bumbaca Gorizia 30.06.2011 Tombola Piazza Vittoria Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 30.06.2011 Tombola Piazza Vittoria Fotografia di Pierluigi Bumbaca



Al vincitore della prima tombola andranno 1500 euro, della seconda 400. Poi, però, ci sarà anche la cinquina: di 600 euro il suo valore. Ma il bello è che si tratta di un’iniziativa di beneficenza, che domani torna a Gorizia, precisamente in piazza Vittoria, dopo un lungo stop. Ha per titolo Gotombolà ed è una riproposizione della Tombola dei Santi Pietro e Paolo.

Le sue cartelle (circa 5 mila) possono venire acquistate al prezzo di 1 euro nei circa trenta negozi Confcommercio che hanno aderito all’appuntamento oltre che al supermercato Conad e direttamente la sera dell’iniziativa. In particolare, la Tombola gigante inizierà alle 21 e chiuderà una giornata con numerosi appuntamenti pensati per l’occasione sempre in piazza Vittoria. Si comincerà, infatti, già alle 11 con i saluti di rito, tra cui quelli dei rappresentanti delle realtà che hanno realizzato l’iniziativa, sotto la regia del Comune: la locale Pro Loco assieme alle sezioni di Gorizia dell’Unione Italiana lotta alla distrofia muscolare, dell’associazione Paratetraplegici del Nord Est e dell’associazione Diritto di parola. Quindi, avremo la prima delle tre presentazioni di libri in programma nella giornata, mentre dalle 12.30 sarà possibile effettuare un percorso in carrozzina con barriere architettoniche per normodotati. Ancora, alle 17, con partenza e arrivo in piazza Vittoria, comincerà una caccia al tesoro “per grandi e piccoli” (così la definisce l’organizzazione) con l’intento di promuovere i siti meno conosciuti del centro storico attraverso un percorso inedito: premi e gadget per tutti i partecipanti. Sempre in piazza Vittoria, in cui, nella giornata, non mancherà un chiosco enogastronomico, alle 17.30 avremo l’esibizione dell’Asd Dance for your rights, scuola di “urban dance”, alle 18.45 l’esibizione dei cori Sant’Ignazio oltre che di The Lab collettivo contemporaneo (compagnia di danza) e di solisti e coro dell’Accademia lirica di Santa Croce. Quindi, alle 20, la fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli. Tornando alle finalità di beneficenza dell’iniziativa, il ricavato della vendite della cartelle permetterà di sostenere l’acquisto di pedane volte ad abbattere le barriere architettoniche. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo