L’erba alta oscura la visibilità? A Sgonico c’è lo sfalcio fai da te

«Quando le cose vanno fatte, vanno fatte, punto e basta». E dalle parole Gregor Bratoz è passato ai fatti. Il giovane residente di Sales è uscito di casa con il proprio tagliaerbe e ha tagliato l’ampia aiuola interna all’incrocio in zona Bajta. Un lavoro totalmente gratuito, anzi, a spese dello stesso Bratoz. Perché? «L’erba era così alta che non si riusciva più a vedere se c’era qualche veicolo sulla strada, quindi, per avere una visuale migliore, si era costretti a superare la linea bianca dello stop, andando incontro a molti rischi, mettendo a rischio la propria vita e pure quella altrui», racconta Bratoz. Un lavoro certosino, insomma, c’è ha reso all’ampia aiuola il giusto decoro oltre che il ritorno alla dovuta sicurezza all’incrocio in questione. «Non voglio fare polemiche, ma chi di competenza dovrebbe fare attenzione a certe cose per garantire l’incolumità delle persone. La sicurezza va messa al primo posto”, conclude Bratoz. Ma come è stato accolto il gesto dall’amministrazione comunale di Sgonico? «Non posso dire che grazie al nostro concittadino, perché ha dimostrato un alto grado di senso civico. È lodevole vedere un giovane che tiene concretamente al proprio territorio», spiega il sindaco Monica Hrovatin.
L’area, di proprietà di Fvg Strade ma sulla quale è sempre intervenuto nella cura del verde il Comune di Sgonico, era già stata messa in scaletta tra gli interventi da effettuare, come racconta Hrovatin: «Come un po’ tutti i comuni della provincia, ci siamo trovati ad affrontare un’emergenza in termini di erba alta in seguito a un maggio estremamente piovoso. L’aiuola dell’incrocio di Bajta, così come altri incroci del territorio e altri tratti stradali, sono al centro di una serie di lavori di pulizia che andremo a svolgere a partire dalla prossima settimana, pioggia permettendo».—
Riproduzione riservata © Il Piccolo








